Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 05, 18:09   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Salve ragazzi,
ho bisogno di un consiglio, forse per qualcuno assurdo, ma è il mio primo aereo.
Sto montando un extra 300 della great planes, il mio problema è nel serbatoio fornito di scatola.
Provo a spiegarmi.... a differenza di altri serbatoi che ho visto in altri modelli il mio non ha al suo interno le due canne rigide che dovrebbero servire per la compressione (quella in alto) e per il pieno e svuotamento (quella in basso).
In posizione centrale ho l' ingresso per il portatubo del pendolino di pesca e qui collego l' aspirazione del carburatore, poco sopra ho una presa tubo (corpo unico con il serbatoio) dove collego il tubo per il rifornimento e in alto sopra a tutti un' altra presa tubo (come quella del rifornimento) dove invece vado a collegare la compressione data dalla marmitta.
Fin qui credo che di aver fatto bene, ma al momento di inserire mix dal tubo del pieno qualcosa non andava e non si riempiva.
Smontando il tutto mi sono accorto che il foro centrale, dove appunto avevo messo il tubo per il riforn., era sigillato.
Non so se ho fatto bene ma l' ho aperto e rimontato nella stessa sequenza, ma nel momento del rifornimento la presione della pompa mi fa andare la mix nel carburatore e se sono a gas chiuso imbratto tutto il modello, se invece apro il gas ovviamente andrò ad ingolfare pesantemente il motore (credo).
Quando poi ho provato ad accendere il modello ho avuto un' accensione quasi rapida ma si è spento subito, ho riprovato ma niente da fare e alla fine mi sono reso conto che la mix non arrivava al motore e smontando di nuovo il serbatoio ho trovato un tubetto rovinato (probabilmente nell' infilarlo la seconda volta).
Forse sostituendo il tubo e rimontando correttamente il tutto ho risolto il problema, però nel contempo mi è venuto un dubbio.....
Perchè il foro centrale era chiuso? per caso questo tipo di serbatoio vuole necessariamente l' accessorio per il rifornimento (mi riferisco alla valvolina unidirezionale)??
Oppure farei bene a sostituire il serbatoio con uno di quelli con le cennettine interne?
Premetto che il tubo che va al carburatore non è visibile a cofano montato di conseguenza eseguire il rifornimento da qui mi è impossibile, dunque ho bisogno per forza dei tre tubi.
Mi è stato consigliato di rimontare il tutto così com' è, ma obiettivamente mi sembra strano, poi se dovrò togliere la mix dal serbatoio sarà un' altro problema, dovrò capovolgerlo?
Non so se mi sono spegato bene, spero che qualcuno di voi mi abbia e possa darmi una dritta.....grazie a tutti.
Sempre usato il tubo del pescante per fare anche il pieno, 2 tubi, meno problemi
Il tubo che va al carburato può tranquillamente fare una giunta in qualsiasi punto esternamente alla fusoliera da dove puoi staccare il tubo e fare il pieno.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando