@Giancarlo...
Fatto progressi??? io finalmente ho ridotto il rischio di fare buchi per terra ad oltre 150Km/h...
Dunque...
Guardando un filmatino che mi ero fatto in vista di un piccolo montaggio come per il TA183 (vedi post + addietro e link al mio sito), ma che non userò perchè sembra il modellino di Automan (te lo ricordi il telefilm dell'ologramma simil-umano che aveva tutti mezzi che si muovevano per curve secche a 90° ????), mi sono accorto di una cosetta...
La stragrande maggioranza dei problemi, li avevo a motore indifferentemnte acceso e/o spento (quindi probabile no regolatore) e sopprattutto quando il modello si avvicinava o allontanava in asse con me...
Sicchè ho pensato:" porca vacca .. l'antenna corre lungo la fusoliera ed esce dritta in coda....... praticamente un filo dritto in asse col modello.
Quando il modello procede in asse con me, ovviamente è nella peggior posizione... superficie di captazione puntiforme...."
Poi ho anche pensato"... quindi non è un problema principale di disturbi, ma probabilmente di mancanza di segnale utile..."
Conclusione... se non posso aumentare il segnale dalla radio, o diminuire ulteriormente il rumore, per aumentar eil rapporto segnale rumore, devo aumentare il segnale in ingresso, posizionando in modo + favorevole
l'antenna.
Cioè le precauzioni che prendevo anni fa... e piano piano sempre meno utilizzate... cioè una forma all'antenna tale da poter garantire una tratto di antenna sempre perpendicolare a me... insomma... la base della ricezione antennistica
Il DePrylon, è veramente piccolo e non c'è modo di fare giri strani... perciò ho fatto due esperimenti.
1) ho preso il filo che usciva dalla coda, l'ho fermato (con nastro adesivo) al bordo d'uscita del timone (fisso)e da li seguire il bordo d'entrata di una metà del piano ci coda fino ad uscire lateralmente. Così mi garantivo circa 40 cm lungo la fusoliera, circa 7 cm in verticale e poco + di una decino lungo l'asse parallelo all'ala.
Il volo è nettamente migliorato... poche botte e comunque di scarsa entità... insomma si vola senza appensantire troppo le mutande...
2) ho preso un tubetto di plastica di un sottile bowden, l'ho attaccato sempre bordo d'uscitain modo da fare come si usa per le macchinine (P.S: un motivo ci sarà anche lì, no?) ci ho schiaffato il filo dell'antenna.
In questo modo , ho aumentato l'altezza utile fino a 20cm.
Purtroppo, anche a metà gas, la resistenza è tal eda piegare subito il tubo e quindi l'altezza utile non supera i 10-13cm, ma le bottarelle di cabra, sono quasi sparite... ho fatto un intero volo con solo due glitch.
COnto di inglobare nella struttura un tubetto simile o un tondino di legno sottile sottile ma + rigido, in modo da mantenere (altre idee ???) l'altezza utile anche ad alte velocità... e si vedrà... ma già così va bene...
Mi ridurrà la velocità... ma pazienza... meglio andare a casa con le mutande pulite...
Ciao!