Discussione: TRAINATORE
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Vecchio 29 novembre 05, 11:58   #13 (permalink)  Top
batman
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Originalmente inviato da simone76
Solo 100m? puo' darsi, ma ricordavo molto di piu'.... domani magari ti recupero le dimesioni esatte del tuo campo.

Odio? Ooooh addirittura... Ma quale odio......... solo smentisco scelte progettuali ben precise per l'ala di quel modello che è appunto un patchwork (do You know what it means?). Vedere articolo modellismo pls. Io mi limito a riportare le esperienze fatte nel mio gruppo con i trainatori con profilo simmetrico, anche se mi correggo parzialmente: il similpatchwork piu' grande si era rotto per altre ragioni che non il profilo, fatto sta che i decolli e gli atterraggi erano lunghi e tesi, e il modello non gradiva essere rallentato. E siccome il pilota/costruttore non è il primo pirla che passa.... Comunque ribadisco che la scelta dell'asimmetrico non ha nulla a che vedere con la fase di salita in convoglio, ma con le fasi di decollo e soprattutto atterraggio. E, con la massima simpatia, i traini con l'Avistar fatteli tu!


ciao

Simone
La mia era una battutaccia, lo confesso, ma chi ha un campo microscopico e vuol fare aerotraino mi fa un poco ridere, non tanto per il traino in se stesso, ma perchè se hai poco spazio, in cielo e in atterraggio, con un aliante da 4 metri ed oltre fai fatica a non fare qualche fuoricampo, e far finire un modello su una strada o in un orto pieno di vecchietti (vedi ginopilotino) non è il Top dei risultati....
Sai perchè Molinella sembra grande? perchè lo spazio attorno E' GRANDE, tra l' area spettatori, il parcheggio, i campi a sinistra e a destra, lo spazio di volo fino ai capannoni ecc, siamo sul Km. quadro di "area volabile" senza alberi, case ecc., se hai il modello a 400/500 metri di distanza sei ancora in area aeroporto senza andare sulla pista, e non è poco.
Per quanto riguarda le Performances, anche il Taurus ha un profilo biconvesso simmetrico, ma avendo i flaps a cerniera è senz' altro meglio in decollo e soprattutto in atterraggio di un Patchwork con gli alettoni a strip, come ricorderai all' ultima edisione Albertone Paparo della squadra di Bologna con un modello di questo tipo decollava bene ma soprattutto atterrava in un fazzoletto (ma lì c' è anche del manico...) esattamente all' altezza della piazzola.
Quindi forse più che il profilo andrebbe studiata la CONFIGURAZIONE dell' ala, che flaps montarci, se fare un modello biciclo o triciclo, ecc.
Ajò!
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