Salve gente,
devo montare per un amico un MM Axi 22/12 con un elica ripiegabile in configurazione spingente.
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM221220
Ho visto che il montaggio tradizionale è impossibile perchè c'è troppa poca luce tra le pale dell'elica, che in questo caso sporgono dall'ogiva e lo statore del motore
la soluzione più facile sarebbe usare l'apposito "kit di montaggio radiale" della casa ma ho notato che ha il diametro dell'albero da 5mm anzichè da 3.17 come quello originale e l'ogiva che ho è da 3.2mm
ora prima di ricorrere a conoscenze col tornio per far ridurre l'asse, mi chiedevo se non fosse possibile ribaltare l'albero del motore così che spunti oltre la campana anzichè oltre lo statore. A questo punto mi sono trovato due problemi:
1) la bussola esagonale che tiene l'albero sulla campana non ne vuole sapere di svitarsi (ho provato con 2 chiavi diverse) e si sta anche spanando.
2) ho tolto il collarino che blocca l'albero dal lato statore ma quest'ultimo non accenna a muoversi, che sia solo la forza magnetica? ho paura a forzare non essendo neanche mio il motore
1.bis sospetto che l'albero sia incastrato sulla campana, è così?
Grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi