Ormai è il quarto anno che faccio il giudice alla 6 ore di Molinella, e devo dire che quasi tutti, nelle ultime edizioni, usano dei Simil-Patchwork.
Ho visto anche il Taxi della Multiplex e vari Taurus, vecchi e nuovi, dei Telemaster, dei Wilga (di solito schiantati in atterraggio) e delle riproduzioni ad ala bassa tipo Piper o Cessna, o dei Pilatus della Jamara (io ne posseggo uno, elettrico).
Ma, onestamente, quasi tutti sono tipo il Parchwork, facili da pilotare, con motori da 35/50 cc. Glow, tipo Supertigre o MVVS, tanto con 2 minuti di traino e atterraggio rapido, contando 12 voli in 6 ore, hai in totale mezz' ora di funzionamento e la miscela usata è veramente poca (se sgrani il servo del traino ti costa di più).
Qualcuno monta i flaps a fessura, qualcun altro usa Flaps+Alettoni in configurazione Crow, ma nessuno si preoccupa del profilo, anzi prima si costruisce meglio è, e un biconvesso simmetrico è il più facile.
Ma avete idea di quanto tiri un S4000 o un 35cc. MVVS? L' unico motivo del perchè il trainatore abbia le ali è che deve atterrare, e ha bisogno di qualcosa che faccia lavorare i piani di coda.... normalmente dopo 1 minuto di traino quasi tutti sganciavano perchè un 4 Metri era al limite del campo visivo, se non era sereno si entrava in nuvola!
Questa è la mia esperienza.
ps le eliche usate, diametro grande e passo piccolo, consentono a un Patchwork con un aliante da 5 Kg. di salire in candela, ma non lo fanno perchè si vergognano, e il pilota dell' aliante non sa che fare.....
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