Citazione:
Originalmente inviato da danverz Ciao Riccardo,
mi permetto di fare una precisazione:
il motivo per cui esiste la flybar con i suoi paddle è proprio
quello di sfruttare una maggiore massa volanica per diminuire l'effetto
del cambio ciclico del passo.
Lessi poco tempo fa un documento (che eventualmente ricerco) che
spiegava perchè gli elicotteri volano. Nel percorso storico che l'arte
dell'elicottero ha fatto c'è l'introduzione della flybar proprio perchè
senza di questa gli eli tendevano a rovesciarsi dal lato in cui veniva
impartito il comando per eccessiva velocità di risposta.
Non voglio entrare nello specifico fisico della cosa, ma credo che
aumentando tale massa volanica si tenda a diminuire la reattività
dei comandi sul ciclico. Tutto sta a trovare la giusta misura, che credo
possa essere variabile da pollice a pollice.
Quindi, per concludere, io non lo eviterei come la peste
My 2 cents,
Ciao,
Daniele |
La prima flybar era costituita da due semplici pesi alle estremità, successivamente sono state introdotte le pale e modificato il sistema di leveraggio. Pertanto quanto dici è giusto per quanto riguarda la prima versione della flybar (con i pesi) un pò meno nella seconda (la nostra) ovviamente come giustamente dici il compromesso prevede che si raggiunga anche il giusto peso dell'insieme ma la flybar oltre ad evitare il ribaltamento dell'ely per piccole variazioni del comando ha anche e soprattutto la funzione, diciamo, di servocomando tipo il servo sterzo delle auto, se la si appesantisce troppo le reazioni sono cosi lente da poter rendere meno governabile l'ely.
questo è il tipo di forum che mi piace! Scambiare pareri con persone come te.
Un saluto e se ho scritto qualche castroneria... ditelo
I piccoli scatti nel T-rex se ci sono vuol dire che qualcosa non và, insomma non devono esserci.
Un saluto
Riccardo