Hai ragione Giorgio, ci vuole una precisazione.
La lunghezza che ha importanza ai fini della stabilità di un modello è il
braccio di leva "posteriore", cioè quello che comunemente viene definito braccio di leva.
Il braccio di leva "anteriore" è importante praticamente solo ai fini dell'equilibrio statico rispetto al CG ( però si sa che questo può muoversi entro un determinato campo) e pertanto la sua lunghezza è funzione del peso da equilibrare.
Pertanto se il peso in coda è "penzo" o equilibri con piombo il muso o lo allunghi.
Un metodo pratico per determinare la lunghezza del muso oltre la "corda" di partenza è dato dall'ingombro dell' elettronica che ci vuoi installare.
Ma se il veleggiatore è un motoveleggiatore, c'è la possibilità che un muso lungo come la corda sia anche troppo lungo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !
Ultima modifica di fai4602 : 28 novembre 05 alle ore 11:20 |