Citazione:
Originalmente inviato da Rata Ciao! Sinceramente, nella versione al 75% che ho fatto io quando rientravano le ali l'effetto era un leggero picchiare che miscelando con i taileron si risolveva egregiamente, forse il mio modello era piccolo e leggero e ne risentiva di meno. Buona fortuna per la costruzione ! |
ciao rata bè si funzionare ne funzionano molti e sono anche davvero carini però l'effetto che si ottiene chiudendo le ali quindi aumentando la freccia è l'arretramento del cg, ora in base al profilo che si è scelto si avrà uno particolare spostamento anche del centro di pressione; stà li la scelta opportuna del profilo.....
; esistono configurazioni molto valide ma devono essere accuratamente studiate, in genere quello che si ottiene un pò come nel tuo caso è un'arretramento del centro di pressione maggiore di quanto arretri il cg questo dovrebbe provocare appunto la coppia di forze che aumenta il momento picchiante globale.. si è quindi costretti a compensare con l'elevatore o alzando entrambi gli alettoni... tutto cioò crea purtroppo delle resistenze e inefficneze (in efetti è per quello che nella maggior parte dei casi le riproduzioni di f14 con assetto ali chiuse volano più lenti e peggio rispetto alle ali aperte)