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Vecchio 27 novembre 05, 10:23   #20 (permalink)  Top
andykaw1
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mi ricordo delle foto che hai pubblicato e del banco prova!!!
Ora giusto perchè hai capito profondamente cosa cerco, io ho già fissato l'elica, una 12x8, e potrei fare tutte le prove a terra, sia sul modello che fissando il motore al supporto tipo cavalletto, ma prima di fare test su test al solo fine di acquisire delle misure che dicono solo 1/2 verità volevo trovare rapidamente dei riferimenti, ma come hai detto tu questo settore o è ermetico o sembra (apparentemente) che nessuno sappia.......sò cosa intendi con tali rilevamenti, li ho fatti e li faccio spesso, ma dato che ormai i motori sui quali lavoro sono al 95% del loro potenziale con 3/4 mosse usando il banco prova inerziale vado al 100% molto veloce, inoltre il settore motoristico terrestre si sposta verso la ricerca di accelerazione, e tale dato con un freno parassitario è arduo da trovare, al limite come incremento di coppia ai medi regimi, ma il tempo di accelerazione è discriminato meglio usando una massa d'inerzia da accelerare, almeno come tempo di test è brevissimo, in 20 minuti hai già un quadro della situazione e fatto almeno 3/4 lanci.

Ma non vorrei andare O.T., e quindi torno al nocciolo del tema:Mancanza apparente di dati
La cosa mi fà sorgere dei leciti dubbi:
1) essendo un settore ludico non frega niente a nessuno;
2) chi arriva a far gare (sia in volo, a terra su 4 ruote che in acqua con gli scafi) le cose magari le sà, ma ovviamente si guarda bene dal dirle, e come criticarlo?

Io forse per l'attuale ruolo di assistenza e divulgazione tecnica non ho segreti per nessuno, in virtù del fatto che non ho nessun tornaconto a farlo anzi è proprio l'esatto contrario.

Ma torniamo a noi, a suo tempo i test fatti con i 2 e 4 tempi degli ULM avevano smentito molte credenze popolari in relazione al passo ottimale al decollo delle eliche, o a fantomatici fuorigiri in picchiata.......
Io molto semplicemente su velivoli "lenti" settavo il passo cercando di essere in difetto di circa il 10% con il regime di potenza massima, chiaramente i dati del costruttore (Rotax) erano non molto attendibili, sia come valore di potenza max che come relativo regime di rotazione per esempio il 503 dava realmente al freno tra i 35 ed i 37Hp non a 6500 come risultava dalle tabelle, ma a ben 7000 giri....
Nessuno che io conosca ha mai volato a tale regime...e per i decolli corti su campi in erba se si settava il passo a per far decollare a manetta a 6300/6400 giri il decollo era corto e rapido...al massimo qualcuno ha visto 6800 in picchiata ma aveva ben altri problemi che non fissare il contagiri!

Bon, ora vorrei concludere:
se tu realizzi freni micro sarei interessato a farmene uno che possa spaziare fino a 20.000 giri e max 0,5 Kgm di coppia.

Per il motore del trainer ora mi accontenterò di rilevare come và (giri e temperature) con una miscela X e poi con la Y, a pari elica, ovviamente con i dati rilevati a terra con i dati di pressione, umidità e temperatura... poi posterò le misure.....casomai interessano a qualcuno......

Ciao e grazie della risposta molto sincera,
Andykaw1
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