Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Ciao a tutti, il mio Caliber 30 vola benissimo ma risente di tanto in tanto di una brutta vibrazione che sembra partire dalla testa e si ripercuote su tutto lo chassis. La vibrazione è simile ad una oscillazione in bassa frequenza.
Premesso che, le pale sono perfettamente bilanciate ed il loro centro di gravità statico è nello stesso identico punto, l'albero motore è perfettamente dritto (smontato e rullato su piano riscontro), non ci sono giochi, controlloati ed ingrassati i due dampers e i reggispinta, il tracking è perfetto , ho provato con le pale +/- strinte ma niente ha portato all'eliminazione del difetto. Il flybar è dritto e tutto messo perfettamente in asse.
C'è chi mi consigliato di sostituire i dampers sula testa con modelli più morbidi. Ah, dimenticavo, la vibrazione si manifesta soprattutto in hovering, ad alti regimi motore.
AVETE QUALCHE ALTRA IDEA DA PROVARE ?
Grazie a tutti
Riccardo |
Io ho avuto lo stesso problema sul mio Raptor in hovering sentivo "ronf ronf ronf......, anche se su un piano l'albero sembrava dritto lo ho sostituito per provare e si è risolto il problema, evidentemente anche centesimi o millesimi fanno la differenza.
Prova non si può mai sapere.
Giovanni