Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Ok gino come detto ho disponibile uno di questo mini termometri con memoria, e dato che dovrei valutare le condizioni di lavoro al variare del carburante (miscela) sono proprio le temperature che indirettamente mi farebbero vedere cosa succede, poi il fatto che vada meglio o peggio lo vediamo con gli occhi (contagiri e spazio decollo) e lo sentiamo con gli orecchi in volo......
Per gli altri comunque molto cortesi e disponibili ringrazio anche e sopratutto per i dati discordanti tra loro, in definitiva ho capito che se voglio conoscere qualcosa devo impararlo principalmente da solo sul campo dato che i motori sono molto diversi per materiali e costruzioni tra loro e spesso le info che per ora (su argomenti tutt'altro che banali) ho ricevuto sono sempre in contrasto tra di loro.
1) i lubrificanti che vanno per la maggiore sono sintetici adittivati con ricino;
2) le candele devi provarle in quanto a seconda delle marche ci sono differenze, chi come OS cita la percentuale di nitro, chi come rossi la cilindrata ed altri che invece dicono "calda"-"media"-"fredda"-"racing"....
3) le temperature della testa sono sotto i 150° C ma sicuramente sopra gli 80°....
4) ed infine se si rompe qualcosa ...sono sempre caxxi tuoi in quanto su 'sti glow nenache chi li vende ne sembra sapere poi più di tanto.....
Bene, ringrazio tutti coloro che si sono prodigati in qualunque modo nel dare risposte, servono sempre, magari poi troverò anche le domande adatte a certe risposte....
Un saluto innevato dalla val camonica, e domani mi sà che senza gli sci non si vola.....aprirò un post per avere maggiori info sugli sci ....spero che le risposte saranno più chiare!
Di nuovo un saluto a tutti!!
Andykaw1 |
Per me i dati non sono contrastanti, in quanto come dice FAI all' interno della testa la temperatura è elevatissima ( sarebbe un valore interessantissimo la temperatura dei gas di scarico ) nella parte più esterna delle alette durante il volo la temperatura può essere molto bassa. Basta toccare uno scarico o una testa per rendesi conto delle differenze.
Sul modo di prelevare e leggere la temperatura si potrebbe fare un libro, ne concludo che forse la domanda non poteva avere risposte concordanti.
Ciao
Gallina
PS: nei fratelli maggiori la temperatura cilindri viene tenuta sottocchio quasi esclusivamente durante le discese ripide. Il pericolo maggiore non è un riscaldamento, ma un raffreddamento repentino. Pertanto 2.500 giri , flabelli chiusi e .... giù come un balon.
Si guarda l' olio !!!, ma sono fuori tema ...
ri..ciao