ok già ne sò più di prima, ora vengo al punto temperature: Il barone ha scritto che con un'olio è sceso di 20° C, ma 'sta temperatura quanto deve essere?
e dove la rilevo?
credo sulla testa, ma nei motori che conosco io, si rileva o nei gas di scarico e se raffreddati ad aria si esegue un monitoraggio del sottocandela, un anello (sonda) del diametro opportuno viene serrato sotto la rondella di tenuta e poi lo si collega ad un lettore di termocoppie (tipo J o K) e si hanno delle indicazioni, per dirla in breve un 2 tempi ad aria per ultraleggeri (Rotax 503) viaggia dai 180° fino ai 210° (valore limite), ma un glow lavora a regimi termici più bassi.....ma quanto più bassi?
avete idea o riferimenti?
ciao,
andykaw1
PS io come temperature operative interne intendo il regime termico del motore, di norma quello che consente il funzionamento ottimale e quindi il mx rendimento.
Per info generale sui 2 tempi benzina racing raffreddati a liquido con il carter motore al di sotto dei 50° si ha un eccellente rendimento volumetrico del carter pompa, attualmente per i gas di scarico sono normali temperature dai 500° fino ai 580°, oltre incominciano i problemi se si usano anticipi di accensione particolarmente elevati.
arisaluti,
andykaw1