Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m In un motore a 2T o 4T come i nostri micromotori il grado di viscosita' e' molto meno importante che in un'auto in cui c'e' la lubrificazione forzata con pompa e coppa dell'olio. In un normale motore,col freddo, primache l'olio si scaldi a sufficenza si potrebbero verificare problemi di scarsa lubruficazione nelle perti piu' critiche e lontane dalla pompa.
Nei nostri glow la lubrificazione e' data della miscela e la cosa cambia molto. Ecco perche' da estate ad inverno in genere non si cambia olio.
Io uso il Jp4 della Jet's che mi ahnno detto essere proprio un clone del Carbulin. Non so dirti se e' vero ma io non ho mai avuto problemi e i miei motiri vanno da OS Fx, a MDS 68, Supertigre vari, Yamada 63 e OS 4T. Variando le percentuali di olio e eventualmente miscelando con ricino uso sempre lo stesso sintetico. |
Esatto, aggiungo che olii troppo duri e vischiosi di solito frenano il motore, cio' puo' far salire la temperatura di funzionamento, inoltre va considerato anche il comportamente in temperatura degli olii.
Tanto per farti un esempio pratico passando da un 16% di KL200 ad un 18% di KL198 sul mio shuttle all'epoca la temperatura scese di oltre 20 gradi.