Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 vedo che la cosa la sanno in molti.....ok ok, lasciamo stare i prezzi; ho trovato altri post, sul Klotz, e mi chiedo:
Il 198 è indicato come helimix, ed è un sae 5W (secondo quanto riportato da Klotz), ed in parole povere dovrebbe essere sensibilmente superiore per rapidità di miscelazione, e fluidità a basse temperature.
ora ciò che mi interessa capire, se mi date una mano è che necessità c'è per me di usare un sae 50W quando le temperature operative del motore sono molto basse, sia a livello climatico che proprio interne al motore.
Poi il carbulin, esiste ancora? secondo alcuni post la soc. ha chiuso, ma ancora se trova in negozio.....ma è un'altro prodotto? o è lo stesso?
Io lo proverò sabato grazie ad un favore di un amico che ringrazio.
Ma quando sarà finito vorrei sapere cosa e dove comprare....devo aspettare model expo a Verona?
dai datemi delle info, se le avete.
ciao,
andykaw1 |
In un motore a 2T o 4T come i nostri micromotori il grado di viscosita' e' molto meno importante che in un'auto in cui c'e' la lubrificazione forzata con pompa e coppa dell'olio. In un normale motore,col freddo, primache l'olio si scaldi a sufficenza si potrebbero verificare problemi di scarsa lubruficazione nelle perti piu' critiche e lontane dalla pompa.
Nei nostri glow la lubrificazione e' data della miscela e la cosa cambia molto. Ecco perche' da estate ad inverno in genere non si cambia olio.
Io uso il Jp4 della Jet's che mi ahnno detto essere proprio un clone del Carbulin. Non so dirti se e' vero ma io non ho mai avuto problemi e i miei motiri vanno da OS Fx, a MDS 68, Supertigre vari, Yamada 63 e OS 4T. Variando le percentuali di olio e eventualmente miscelando con ricino uso sempre lo stesso sintetico.
Il Jp4 lo pago 9/lt