Citazione:
Originalmente inviato da kramer pensi che per un os surpass 120 col serbatoio proprio dietro al motore abbia la necessita di montare una pompa? cmq grazzie x la tua disponibbilita ciao |
Direi di no. C'e' pero' da fare una considerazione. Lo sbaglio che molti fanno e' di pensare che la pompa va montata solo se necessaria.
La pompa, in qualunque tipo di aereo e di motore migliora alcuni aspetti SEMPRE. Ovviamente in un modello senza troppe pretese di acrobazia estrema, sara' meno importante che in un modello da 3D. Ho avuto gia' modo di dire in passato che l'aspetto piu' bello di un motore con pompa e' che la carburazione non e' un compromesso come in un motore senza. Mi spiego meglio... senza pompa devi carburare in modo che il motore non sia troppo magro quando il modello ha il muso in alto ma questo porta inevitabilmente ad avere una carburazione leggermente piu' grassa della perfezione, quando l'assetto e' livellato o ancora peggio quando il muso e' in basso. Con la pompa, anche col serbatoio lontano, che ti consente di avere un CG fisso indipendente dal consumo di miscela, la carburazione e' costante in tutti gli assetti. Per ultimo con la pompa se carburi leggermente magro o grasso ci sono meno rischi di spegnimento sempre per via della maggiore costanza di alimentazione (per contro e' piu' facile rovinare un motore perche' non spegnendosi se un po' magro puoi non accorgertene)
Detto tutto questo, se tu devi fare un modello che fara' principalmente del volato tranquillo o l'acrobazia di base, non e' assolutamente indispensabile usarla. Il serbatoio vicino e sopratutto al livello giusto, bastano per avere un motore regolare, specialmente i 4T.