Che se ne fa dei looping ? Deve cominciare...
Una buona dose di simulatore, prima di provare col modello vero...
La mia esperienza attuale è: preso Honeybee da un amico che lo aveva distrutto, praticamente coda spezzata, corpo spezzato, pattini spezzati. Meccanica ed elettronica OK.
Lui diceva che non si poteva riparare, io ho insistito e alla fine mi ha dato i resti. Ho incollato tutti i pezzi e li ho costruito dei rinforzi con sottili bacchette di legno molto leggere ma resistenti, ho usato una freccia della Beman carbon fun strong che usavo per tirare con l'arco per ricavare una nuova coda in carbonio resistentissima (se pensate che nei tiri con l'arco compound superano i 250 km/h e si fermano in 20 cm immaginatevi quanti g si beccano ste frecce e non si rompono quasi mai....).
Al primo tentativo mi sono accorto che l'eli era tutto sbilanciato, la batteria maggiorata che montava lo buttava avanti, il rotore non era bilanciato bene, risultato, 3 schianti in 10 minuti, di cui il terzo letale. Poi ho ricostruito il tutto, questa volta ho ulteriormente modificato il corpo, posizionato la batteria in basso e bilanciato il tutto... Risultato, ho fatto il mio primo hovering, l'heli era stabilissimo ed è venuto su una favola, l'ho fatto alzare fino a circa 4 metri, svolazzare qua e la, poi purtroppo si è avvicinato troppo a un balcone e d'istinto ho cercato un salvataggio un po' estremo, risultato, stavolta ho distrutto tutto. Però, quello che conta è quello che ho imparato, volare piu basso le prime volte, ma soprattutto che se non fai un po' di ore sul simulatore (con il telecomando vero collegato al PC) sarà difficile avere l'istinto giusto per correggere correttamente quando lo perdi, e le prime volte è molto facile andare in panico.
Quindi, alla luce di cio, il mio consiglio non verte sul primo modello (anche io cerco il primo, quello era gratis anche se ho fatto esperienza) da comprare, ma almeno arriva preparato al momento che lo tiri su la prima volta, almeno hai qualche chance di non demolirlo subito.
La migliore arma di un soldato è il suo addestramento.