Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu come hai detto tu misura la dstanza tra 3 o più saelliti ma non mi risulta che la proiettano per forza sulla superfice terrestre, a parte quelli automobilistici per semplificare... gli altimetri barometrici sono affidabili solo per la separazione tra aeromobili a patto che siano settati sulla stesso valore di pressione, per misurare l'altezza esistono metodi moooolto più accurati |
La posizione calcolata dal GPS è quella rispetto al geoide di riferimento (WGS84 solitamente)...quindi il primo grado di errore è già questo soprattutto per l'altimetria che risulta quindi errata rispetto la superficie terrestre reale (per l'Italia l'errore medio è 50 metri dalle mie parti 10m). (non a caso dalle misurazione che vedo del Lema mancano circa 20m dalla quota reale...dove avete lanciato?).
Poi ci devi mettere l'errore dovuto all'orologio interno del ricevitore. Questo errore viene di molto ridimensionato se sono disponibili molti satelliti. Direi che per incidenze superiori ai 45° il sistema GPS non è più molto affidabile per la misurazione della velocità (sempre meglio di nulla comunque).
Per aver la conferma e la misurazione dell'errore bisognerebbe montare su un eagletree sia il pitot che l'antenna GPS (che comunque è abbastanza pietosa come ricezione) e vedere di quanto discostano le misurazioni.
PS: Cos'è un GEOIDE:
Il geoide è una superficie equipotenziale specifica del campo gravitazionale terrestre e funge da superficie di riferimento per la determinazione delle altitudini. È possibile immaginare il geoide anche come il livello medio del mare idealizzato e prolungato sotto i continenti.