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Originalmente inviato da andreis Su ali con cerniera della parte mobile avente un angolo diverso da 90° rispetto al flusso d'aria, gli Uniball è meglio usarli di testa. |
D'accordissimo, ma solo se usati sull'elevatore, che normalmente non deve fare grosse escursioni. Per tutto il resto (alettoni, flap, direzionale) la vedo dura, posto che un uniball che lavora di testa in genere non va oltre i 30° di escursione, almeno in sicurezza. Il rischio è che salti via dalla sfera.
Piuttosto, un'altra soluzione poteva essere quella di mettere due squadrette parallele e l'uniball nel mezzo, ma avevo timore di massacrare troppo l'alettone e poi era tutto un avvitare/svitare la vite in fase di programmazione e anche dopo. Quegli uniball metallici invece sono a scatto, si tirano con forza e vengono via (tranqui, mai successo che siano saltati in volo, basta farli lavorare come devono). Comunque ti garantisco che due squadrette di carbonio affiancate NON flettono, o se lo fanno è nell'ordine di micron.
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Originalmente inviato da andreis PS: la flessioni in senso torcente opera soprattuto sulla sede della squadretta, tendendo a far prendere gioco all'incollaggio, ed al materiale in cui è immersa.... |
Mai successo, sarà perchè fibro l'alettone e lo rinforzo nel punto in cui si inserisce la squadretta, che a sua volta è "passante" oltre ad essere incollata molto bene. Eppure di botte ne ha prese tante e lo sai bene che 75 cm di alettone fibrato hanno una certa inerzia. Tutte le volte che lo sbatto vado a controllare le squadrette: solide come rocce.
In effetti a quello della foto n. 2 si è rotto l'alettone proprio nel punto in cui è attaccata la squadretta, ma quell'alettone è in volgare balsa non fibrata ne' è rinforzato e la squadretta come vedi è montata all'estremità, punto molto delicato. Una fibratina in quel punto ha risolto il problema.
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Originalmente inviato da andreis HS125 ????
Beh ma allora vuol dire cercarsela ... |
..di' che non ci sei passato anche tu dagli HS125..
Comuque si dice che l'ultima versione, quella con l'ingranaggio finale in ottone anzichè in Lurpak ®, sia più resistente.
Marco