Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 09, 02:24   #332 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
beh, con tutto lasco come avrebbe mai potuto essere preciso? io quando uso la sola astina di metallo faccio i fori in modo che l'astina stessa vi debba entrare forzandola un pochetto, poi muovendola un po a mano si crea la sua sede perfetta esente da qualunque micrometrico gioco e senza niente che possa rompersi in volo o in atterraggio

invece un aliante l'ho scassato perchè un flutter degli alettoni ha causato la rottura dei perni delle forcelline (ok, in merdosa plastica, ma quelle avevo per casa ed era un modello da 2 soldi), quando l'ho sistemato ho messo le sole astine metalliche senza niente in mezzo ed è sparito persino il flutter....
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Continuo a preferire le forcelle. Si possono togliere e rimettere facilmente e permettono di regolare di fino la lunghezza del braccetto, tutte cose particolarmente utili quando si programma il modello sulla radio o si devono apportare delle modifiche. Inoltre ci vuol meno ad avvitare una forcella sull'astina che a fare una zeta precisa a mano, posto che l'apposita pinza è inutilizzabile perchè le fa troppo lasche.

@ Rave. ..eh si, avrei voluto fare diversamente, ma su quei modelli purtroppo la cerniera non è in linea col linkaggio e dato che non mi andava di mettere i braccetti disassati rispetto alla direzione di volo, non ho trovato di meglio che ricorrere agli uniball, tanto una squadretta in carbonio da 2mm non la flette manco Hulk. Il primo è la versione migliorata, con squadretta in carbonio raddoppiata (valla a flettere!), mentre gli uniball sono del tipo speciale con molla di ritegno interna a prova di giochi, roba da eli.
Il terzo è il sistema normale. L'eventuale gioco si azzera con una goccia di ciano, ma questo lo sapete già.

Tutti e tre i sistemi funzionano bene che meglio non si può. L'unico problema è che sono talmente solidi e rigidi che con gli alettoni a striscia tendono a polverizzare i poveri HS125MG (almeno la penultima versione, quella con gli ingranaggi in alluminio), ma solo più rapidamente di quanto non si polverizzino con linkaggi meno rigidi...
Per fare le ZETA precisa, a misura, e con angoli a 90°, c'è un vecchissimo "trucchetto" :
- dopo aver fatto la prima piega a 90° a formare una "L"
- si prende con i becchi della pinza la "L" di piatto, e facendo uscire dalla L la giusta quantità di rinvio....
- si pratica la seconda piega @90°, in modo che la prima L si trovi ruotata pure lei di 90° ripetto alla seconda...
- si prende la la prima L, e la si ruota in modo da riallineare la ZETA !!!!!!!

Vederlo fare è + semplice di tante parole....

Antonio.

PS: il comando di AT postato da Raven lavora perfettamente in ASSE ...
andreis non è collegato   Rispondi citando