Citazione:
Originalmente inviato da leonking Salve,
non entrando nel merito della competenza di chi lavora nel settore professionalmente, volevo esprimere una mia opinione da semplice modellista dilettante. Premetto però che opero in forma professionale in altri campi (elettronica/informatica) e che il modellismo "Elicotteri" lo pratico da circa 2 anni in forma sporadica. Secondo me il Walkera 4#3 è un progetto che nasce dall' attenta valutazie del fatto che molti modellisti, già un pò maturi, incontrano no poca difficoltà a trovare spazi di tempo utili per uscire e svolazzare un pò con i propri modelli 400/450/500/600/700. Ecco che un modello in miniatura, ma con quasi gli stessi requisiti di classi superiori, in piccoli ambienti, riesce ad emulare il volo impegnagnativo di ely con rotore di coda più grandi. In effetti, ed è anche espresso in alcuni siti dove lo si può acquistare, non è un elicottero per principianti e comunque non estremamente docile da controllare. (C'è comunque, e l'eccezione fà sempre la regola, chi ha iniziato proprio conquesto modello!!)
Il 4#3, oggi nella ultima release 4#3b V2 Brushless, ha subito enormi miglioramento sia dal punto di vista della stabilità sia da quello della reattività.
Questo anche grazie al contributo attivo di molti utenti (anche di questo forum) che, con le loro modifiche, sono riusciti a renderlo molto più affidabile e performante al punto che la Walkera stessa ha convertito le modifiche in upgrade. Oggi su questo microbo, nella versione ultima, c'è poco da migliorare. Il progetto è al limite. Vanno bene tutte le ricerche di setup di precisione, anche se su queste dimensioni hanno ben poca rilevanza, si viaggia su pesi dell'ordine della decina di grammi dove un semplice spiffero diventa un fattore rilevante. Anche la ricerca miticolosa del baricentro o di altri fattori di setup sono validi fino ad un certo punto.
Sono invece convinto che bisogna accettare questo modello per quello che è con le sue limitazioni e imprecisioni, abituarsi a correggerlo in ogni istante e considerarlo come un ottima palestra casalinga per imparare, perfezionarsi e ,non per ultimo, per divertirsi.
Ciao a tutti Leon. |
Eccomi, maturo senza tempo per andare al campo
.....confermo che è un'ottima palestra in casa, però avere un mini eli volante è un desiderio che ho da 20 anni, da quando avevo uno dei primi hooney-bee piccolo come il 4#3b tutto alluminio (anche i fianchi) cuscinettato al max............che non volava
cioè avrebbe volato benissimo se all'epoca ci fosse stata questo tipo di elettronica e batterie.
Il mio è un sogno realizzato.................poi si sa la voglia di volare fuori torna e mi sono preso un trex 250 con futaba 7c..............sempre piccolo perchè mi ricordo perfettamente cosa significa trasportare i 60-90 in macchina.
Insomma piano piano ci sto riscivolando dentro