Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 09, 16:51   #315 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Se hai il baricentro avanzato, questo si traduce in un DL >0....ovvero, appena acceleri vai a scampanare.

Se vuoi correre senza correggere devi per forza avere un DL prossimo a 0° ...e quindi per necessità un baricentro arretrato. Stessa cosa se vuoi un modello sensibile alle variazioni di aria e capace di un ampio range di utilizzo.

Un concetto che non ritrovo mai nelle considerazioni su DL e CG è che questi due valori sono strettamente legati e danno luogo ad una amplissima gamma di variazioni. Da DL accentuato+CG avanzato a DL prossimo a 0+CG arretrato ci sono tutte le vie di mezzo, chiaro, ma non viene mai aggiunta una postilla a questa spiegazione: che più avanziamo il baricentro per compensare il DL accentuato (o vista al contrario più aumentiamo il DL per compensare un baricentro avanzato) minore sarà la gamma di velocità in cui il modello volerà in linea retta, fino ad un punto estremo in cui il modello viaggerà ad una sola ed unica velocità senza scampanare.

La cosa divertente è che la stessa cosa si ottiene arretrando il CG fino ad avere un pianetto decisamente portante.


P.S.: Tutto in soldoni...sia chiaro...
Anch'io la sapevo così.
Per questo tendo ad impostare DL a zero, o prossimi allo zero, e CG più arretrati possibile.
Arretro almeno fin quando i modelli si mantengono pilotabili e riescono ancora a prendere quel pelo di trim a cabrare per risalire senza piantarsi naso all'insù.

Tutto in soldoni...sia chiaro..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando