06 maggio 09, 15:16
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Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Originalmente inviato da toio!! Compro qualche giorno fa l'OS 200 P da lindinger (ho già il 200 senza pompa e ne sono soddisfattissimo).
Lo monto sul giles in luogo di quello senza pompa (peraltro eccellente) che monterò sul Beaver da 2,4 mt preso insieme al motore (modello esteticamente affascinante e rilassante, dotato anche degli "schimmer" per la versione idro, una volta tanto dimentichiamo il solito 3d!..).
Settimana scorsa provo il motore e, sorpresa, appena in moto accelera di brutto e si spegne (ho diversi motori con pompa e, credetemi, so come usarli).
La mattina, invece di volare, la passo così, incazzato come una iena, con il motore che non vuole saperne.
Immediata e-mail a lindinger per informarlo della seccatura e per rendergli il motore (lindinger mi propone il servizio Gimax in Italia, che però non accetta motori comprati all'estero e quindi mi autorizza il reso).
Ieri sera stavo imballando il motore per la spedizione quando mi sono detto: ma sai bene qual è il problema perchè aspettare magari un paio di mesi prima di riavere il motore?
Stacco la pompa dal tappo (SENZA SMONTARLA, ovvio), stacco il carburatore con il regolatore di pressione e provvedo ad una loro accurata pulizia nell'alcool metilico (soffiando delicatamente nei nipples di entrata).
Rimonto il tutto sul giles.
Non posso aspettare gli esiti della "pulizia" e questa mattina mi reco al machaurora per la prova motore.
Faccio il priming semplicemente tappando la marmitta e accompagnando l'elica per due/tre giri nel senso di marcia.
Motore al minimo (che bello sentire la miscela nel cilindro...), accensione, avviatore, partenza immediata.
Motore fantastico, 2 lt di miscela (15% sintetico, 3% ricino degommato, 18% nitro) per il rodaggio, alla fine ho stretto la vite del minimo quel tanto che bastava per ottenere un minimo costante e regolare e un passaggio rabbioso.
Confermo le performances dichiarate da Jumpa
Sabato prossimo in volo con il giles!
Quindi a tutti i futuri possessori di questo motore che straconsiglio: al sottoscritto e a Jumpa che ha aperto il thread su questo argomento è capitata questa seccatura, è possibile e probabile che l'anomalia si ripresenti (membrane pompa e pressostato "incollate" e/o presenza di "polvere") ora sapete come porre immediatamente rimedio | Sono contento che tu abbia risolto.
Sarebbe interessante avere, magari quando il motore si sarà sciolto adeguatamente, il raffronto delle prestazioni con il 200 senza pompa. Più che altro per sapere se, come nel caso del 120, la versione pumped abbia minori prestazioni della normale.
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Fly Low!
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