Citazione:
Originalmente inviato da andreis In particolare mentre nel volo in pendio la Velocità di Equilibrio è bene che sia Elevata, e la cosa + semplice da fare è tenere il CG avanzato...., in particolare per evitare che il mudel continui a "scampanare" al variare dell'assetto all'aria come le normali evoluzioni fronte pendio comportano di attraversare con continuità : Dinamica Fronale, Laterale e Posteriore, piuttosto che Ascendenza + o - angolata rispetto al modo del mudel...
Diversamente nel volo in pianura, la Velocità d'Equilibrio "vuole" essere decisamente + bassa, e la cosa + semplice da fare è tenere il CG arretrato... |
Se hai il baricentro avanzato, questo si traduce in un DL >0....ovvero, appena acceleri vai a scampanare.
Se vuoi correre senza correggere devi per forza avere un DL prossimo a 0° ...e quindi per necessità un baricentro arretrato. Stessa cosa se vuoi un modello sensibile alle variazioni di aria e capace di un ampio range di utilizzo.
Un concetto che non ritrovo mai nelle considerazioni su DL e CG è che questi due valori sono strettamente legati e danno luogo ad una amplissima gamma di variazioni. Da DL accentuato+CG avanzato a DL prossimo a 0+CG arretrato ci sono tutte le vie di mezzo, chiaro, ma non viene mai aggiunta una postilla a questa spiegazione: che più avanziamo il baricentro per compensare il DL accentuato (o vista al contrario più aumentiamo il DL per compensare un baricentro avanzato) minore sarà la gamma di velocità in cui il modello volerà in linea retta, fino ad un punto estremo in cui il modello viaggerà ad una sola ed unica velocità senza scampanare.
La cosa divertente è che la stessa cosa si ottiene arretrando il CG fino ad avere un pianetto decisamente portante.
P.S.: Tutto in soldoni...sia chiaro...