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Vecchio 06 maggio 09, 14:55   #312 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Vedremo come va, per adesso posso solo dirvi che il quota una volta trimmato, mi risulta negativo, avendo dato 1 ° di incidenza alare e aggiungendo anche il negativo del quota una volta trimmato per il volo livellato , siamo arrivati a 2,5° circa: anche per questo motivo sono propenso ad aumentare la zavorra in prua.
...con un singolo volo....ci sono troppo pochi riferimenti...
Nicola,
Giusto per dare un'idea precisa di cosa succede con lo Sting da 8,2Kg:
- con DL geometrico @0.5° ---> CG=90mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @32m/s=130Kmh e con un angolo di -0,25° !!!!
- con DL geometrico @0.5°---> CG=120mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @23m/s=83Kmh e con un angolo di +1,25° !!!!

- con DL geometrico @3.0°---> CG=90mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @16.7m/s=60Kmh e con un angolo di +1,85° !!!!
- con DL geometrico @3.0°---> CG=120mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!) @13.3m/s=48Kmh e con un angolo di +5,25° !!!!
(nota: in tali condizioni siamo già al di sotto della velocità di "stallo" corrispondente a circa 14.5m/s...)

Possiamo ricalcolare che lo StingRay da 7,4Kg rispetto a quello da 8,2Kg, dicendo che in "teoria" :
- perde circa 1 "punto" di Efficenza, ma...
- guadagna in velocità di Minima Caduta circa 3cm/s (0,59cm/s contro 0,56cm/s...)
- ha una velocità di stallo inferiore di circa 1m/s (13,5m/s contro 14,5m/s..)
Mentre gli altri parametri, sono molto da quelli dello Sting da 8,2Kg, e solo leggermente sciftati a velocità + basse..... :
- Vcm0@DL0,5° e CG 90mm ==> 29m/s @-0,10°
- Vcm0@DL0,5° e CG 115mm ==> 22,7m/s @+1,00°
- Vmc0@DL3,0° e CG 90mm ==> 15,7m/s @+1,80°
- Vcm0@DL3,0° e CG 115mm ==> 13,2m/s @+4,40°

Insomma pare che anche in Teoria le cose non cambino poi così tanto....

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 06 maggio 09 alle ore 15:05
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