Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Vedremo come va, per adesso posso solo dirvi che il quota una volta trimmato, mi risulta negativo, avendo dato 1 ° di incidenza alare e aggiungendo anche il negativo del quota una volta trimmato per il volo livellato , siamo arrivati a 2,5° circa: anche per questo motivo sono propenso ad aumentare la zavorra in prua.
...con un singolo volo....ci sono troppo pochi riferimenti... |
Nicola,
Giusto per dare un'idea precisa di cosa succede con lo Sting da 8,2Kg:
- con DL geometrico
@0.5° ---> CG=90mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!)
@32m/s=130Kmh e con un angolo di
-0,25° !!!!
- con DL geometrico
@0.5°---> CG=120mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!)
@23m/s=83Kmh e con un angolo di
+1,25° !!!!
- con DL geometrico
@3.0°---> CG=90mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!)
@16.7m/s=60Kmh e con un angolo di
+1,85° !!!!
- con DL geometrico
@3.0°---> CG=120mm il modello volerà "livellato" (ovvero con CM=0,0000!)
@13.3m/s=48Kmh e con un angolo di
+5,25° !!!!
(
nota: in tali condizioni siamo già al di sotto della velocità di "stallo" corrispondente a circa 14.5m/s...)
Possiamo ricalcolare che lo StingRay da 7,4Kg rispetto a quello da 8,2Kg, dicendo che in "teoria" :
- perde circa 1 "punto" di Efficenza, ma...
- guadagna in velocità di Minima Caduta circa 3cm/s (0,59cm/s contro 0,56cm/s...)
- ha una velocità di stallo inferiore di circa 1m/s (13,5m/s contro 14,5m/s..)
Mentre gli altri parametri, sono molto da quelli dello Sting da 8,2Kg, e solo leggermente sciftati a velocità + basse.....
:
- Vcm0@DL0,5° e CG 90mm ==>
29m/s @-0,10°
- Vcm0@DL0,5° e CG 115mm ==>
22,7m/s @+1,00°
- Vmc0@DL3,0° e CG 90mm ==>
15,7m/s @+1,80°
- Vcm0@DL3,0° e CG 115mm ==>
13,2m/s @+4,40°
Insomma pare che anche in Teoria le cose non cambino poi così tanto....
Antonio.