Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 09, 14:14   #12 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
Compro qualche giorno fa l'OS 200 P da lindinger (ho già il 200 senza pompa e ne sono soddisfattissimo).
Lo monto sul giles in luogo di quello senza pompa (peraltro eccellente) che monterò sul Beaver da 2,4 mt preso insieme al motore (modello esteticamente affascinante e rilassante, dotato anche degli "schimmer" per la versione idro, una volta tanto dimentichiamo il solito 3d!..).
Settimana scorsa provo il motore e, sorpresa, appena in moto accelera di brutto e si spegne (ho diversi motori con pompa e, credetemi, so come usarli).
La mattina, invece di volare, la passo così, incazzato come una iena, con il motore che non vuole saperne.
Immediata e-mail a lindinger per informarlo della seccatura e per rendergli il motore (lindinger mi propone il servizio Gimax in Italia, che però non accetta motori comprati all'estero e quindi mi autorizza il reso).
Ieri sera stavo imballando il motore per la spedizione quando mi sono detto: ma sai bene qual è il problema perchè aspettare magari un paio di mesi prima di riavere il motore?
Stacco la pompa dal tappo (SENZA SMONTARLA, ovvio), stacco il carburatore con il regolatore di pressione e provvedo ad una loro accurata pulizia nell'alcool metilico (soffiando delicatamente nei nipples di entrata).
Rimonto il tutto sul giles.
Non posso aspettare gli esiti della "pulizia" e questa mattina mi reco al machaurora per la prova motore.
Faccio il priming semplicemente tappando la marmitta e accompagnando l'elica per due/tre giri nel senso di marcia.
Motore al minimo (che bello sentire la miscela nel cilindro...), accensione, avviatore, partenza immediata.
Motore fantastico, 2 lt di miscela (15% sintetico, 3% ricino degommato, 18% nitro) per il rodaggio, alla fine ho stretto la vite del minimo quel tanto che bastava per ottenere un minimo costante e regolare e un passaggio rabbioso.
Confermo le performances dichiarate da Jumpa

Sabato prossimo in volo con il giles!

Quindi a tutti i futuri possessori di questo motore che straconsiglio: al sottoscritto e a Jumpa che ha aperto il thread su questo argomento è capitata questa seccatura, è possibile e probabile che l'anomalia si ripresenti (membrane pompa e pressostato "incollate" e/o presenza di "polvere") ora sapete come porre immediatamente rimedio
toio!! non è collegato   Rispondi citando