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Vecchio 02 settembre 04, 10:25   #40 (permalink)  Top
NFJ
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Grazie ragazzi.
Ma la differenza tra ricino e sintetico?

Paolo
Ciao, per rispondere alla tua domanda: il ricino ha come caratteristica principale di continuare a lubrificare il motore anche a temperature molto più elevate rispetto a quelle di normale utilizzo. Ad esempio nel caso di smagrimento della carburazione, il ricino protegge meglio il motore da eventuali grippaggi. Per contro, sporca il motore tantissimo, crea incrostazioni sulle luci di scarico nei 2T o ti “incolla” le valvole nei 4T. Bisogna anche dire, a onor del vero, che esistono olii di ricino di varie qualità: se l’olio è di ottima qualità, degommato per davvero, il fenomeno delle incrostazioni è mooolto più contenuto.
Il sintetico ha pregi e difetti speculari al ricino: non sporca il motore, non ti impasta i cuscinetti, non “incolla” le valvole sui 4T; d’altro canto in caso di surriscaldamento del motore non offre la protezione del ricino, quindi occhio. C’è da dire, però, che se un motore è ben utilizzato e carburato, difficilmente l’extra-protezione del ricino è utile negli aeromodelli, a meno che non si parli di applicazioni estreme, tipo pylon. Sulle auto e scafi la faccenda è diversa. Anche per i sintetici vale il discorso qualità: a seconda della marca l’olio può offrire una protezione più che sufficiente per l’utilizzo di tutti i giorni.

Ciao,

Paolo. 8)
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