Capisco che un po' di buonumore non guasta, ma talvolta mi sorge qualche dubbio a proposito del lambrusco molto buono che mi hai dato l'ultima volta che ci siamo visti.
Guardando nelle varie topic aperte su questo forum, quasi dopo ogni gara veniva pubblicata una tabella con tutti i dati, di tutti i modelli, di tutti motori, di tutti i pesi, di tutte le batterie e dell'autonomia sotto motore dei modelli uniti ai relativi pieni e punteggi.
Un esempio a caso di Molinella del 13 aprile 2008 in cui c'eri anche tu
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-resoconto.pdf
Senza contare che sul nostro sito c'e` la tabella riepilogativa dei modelli 2008 con tutte le caratteristiche (autonomia compresa).
AUTONOMY F5J http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf
e che ora e` disponibile dopo ogni gara sempre il linea sul sito... ad esempio qui:
http://www.autonomy-f5j.it/classifica-molinella-09.php Non so quante categorie siano cosi` prodighe di tutti dati tecnici per poter clonare, semplicemente copiando, i modelli che primeggiano.
Capisco che non c'e`e scritto il valore di energia, ma sapendo quanto pesano e quante e quali batterie usano, in base all'autonomia e` un dato facilmente calcolabile.
Poi l'ho anche scritto alcune volte: di solito si usa una energia in uscita dalle batterie che va da circa 50 a 70watt per kg di peso.
Con quelle potenze per kg di peso e l'elica giusta si puo` salire da 2 a 3 metri al secondo circa.
Sul mio Long Pike di 2500 grammmi oggi ho circa 9,5 minuti di motore (il tempo varia in base alla rampa di salita che gli faccio tenere). Nei primi voli sale circa 3 m/s, negli ultimi poco piu` di 2 m/s. Non cambio mai elica... ne ho una sola
Per sapere gli ampere medi di consumo e i watt teorici impiegati basta fare un semplice calcolo.
2,5 Ah scaricati in 9,5 minuti sono 2,5 *60' /9,5' = 15,7 ampere medi circa.
Dalle misure la tensione media di scarica e` circa 10,4 volt quindi la potenza media sara` circa
10,4 Volt * 15,7 Ampere = 163 Watt.
che significa in watt per kg:
163 Watt / 2,5 Kg = 65 Watt/Kg
Quanto motore si deve usare per ogni volo: per quello bisogna fare delle prove, ma supponendo che una motorizzazione ottimizzata con quella autonomia (9,5 minuti) possa permettere almeno 12 pieni ne risulta che
9,5 ' / 12 voli = circa 0,8 minuti, cioe` 40 secondi di motore disponibili per 12 salite.
Per fare piu` di 12 voli con il mio modello so esattamente che devo dare una media di meno di 40 secondi di motore a volo.
Sapendo che all'inizio salgo un 30 % piu` che alla fine, so anche che all'inizio devo cercare di volare con meno di 30 secondi di motore consumati (perche` alla fine me ne serviranno di piu` dato che salgo piu` piano).
Poi al di la` di tutti i piani precotti, quando sei per aria dai il motore che ti serve per fare il pieno scegliendo se salire subito piu` alto o rimanere piu` in basso in funzione della meteo della giornata.
Conoscere l'autonomia aiuta a gestirla e per farlo basta provare il modello, testarne l'autonomia motore, allenarsi a volare bene senza sprecare in aria ferma.... poi, quando ci sono le termiche, partire nel momento buono (e nella nostra categoria puoi scegliere!!), trovarle prima e sfruttarle al meglio fa tutta la differenza... come in qualunque gara di durata di alianti.
saluti