............qual'è la differenza tra ciclo diesel 2T e classico miscela 2T.......
Riguardo alle fasi non cambia nulla.
La miscela, aspirata attraverso la depressione del venturi durante la fase di compressione, passa attraverso l'albero e si accumula nel carter da dove, nella fase di aspirazione, viene spinta nei passaggi ricavati fra il carter e la camicia e spinta all' interno del cilindro attraverso le luci praticata sulla camicia.
Qui viene combusta e la pressione che produce costringe il pistone a scendere.
Questi, scendendo, apre la luce di scarico ed i gas combusti fuoriescono aiutati anche dall'immissione nel cilindro della miscela fresca in quanto il pistone, nel suo movimento di discesa, aspira nuovamente.
Questo ciclo è comune a tutti i motori ed è regolato nel 4T dalle valvole o altri sistemi, come nei Webra 4T.
La differerenza fra diesel e glow consiste nel diverso modo di bruciare i gas.
Nel glow avviene tramite la candeletta incandescente, nel diesel tramite la compressione esercitata dal pistone .
Questa è tale da portare all'esplosione del combustibile.
Per facilitare le cose in aeromodellismo è stata inventata la compressione variabile mediante la quale, muovendo il cielo della camera di scoppio, si ottiene il miglior rapporto di compressione adatto a far esplodere il combustibile impiegato e le cui caratteristiche possono variare.
Per migliorare il punto di detonazione alla miscela si aggiunge del nitrito di amile , difficilissimo oggi da trovare, in percentuali minime del 2/3 %.
Questo agisce in maniera contraria al piombo in quella che era una volta la benzina super.
Questo era un antidetonante mentre il nitrito d'amile è un detonante.
Aaaaahuff.
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