Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 09, 13:15   #5 (permalink)  Top
Electronicfly-rc
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
Più di un anno fa, quando comprai il Bae Hawk Fly Fly, ho aperto questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-turbine-e-ventole/79571-bae-hawk-flyfly-ma-generale-modelli-flyfly.html per chiedere alcuni consigli agli amici del forum.
Per una serie di problemi non ho potuto poi completare la costruzione ed il Bae Hawk è stato fermo a riposare: il mese scorso mi sono finalmente liberato dagli impegni e l’ho completato.
Ho preferito riaprire un’altra discussione perché quella ha raggiunto un numero di pagine elevato !!!

Ecco un po’ di dati sul modello e sui componenti utilizzati:

- Livrea frecce tricolori P.A.N. (pattuglia acrobatica nazionale) ottenuta con rivestimento in monokote e verniciatura a mano con colori acrilici all’acqua (parte inferiore, tubo di scarico e parte posteriore di uscita); decals e pilotino “autocostruiti”
- Motore Edf 600/32 , corpo ventola Flyfly con girante Midifan pro, regolatore Mystery 80 posizionato dietro al motore, batteria da 5 celle Masamaro collegate serie-parallelo per una capacità totale di 4400 mA
- terna di carrelli retrattili ad aria AIRPOWER RA260-3G
- 4 servi hs81 per i piani di quota e gli alettoni e un hs55 per far sterzare il carrello anteriore: è stato montato leggermente disassato e con la tiranteria in filo di dacron perché il servo si trova davanti
- alimentazione ricevente e luci composta da 2 celle lipo da 900 mA e riduttore di tensione
- luci di navigazione composte da un faro anteriore con 3 led, 1 led lampeggiante rosso sul timone , un led verde e un led rosso nelle estremità alari

Adesso alcuni dati misurati a terra :
- escursioni come da manuale
- CG a 11,8 cm (un po’ avanzato rispetto ai 12,7 dichiarati dal manuale)
- peso in O.D.V. 2650 gr (la nuova livrea ..)
- spinta statica 1900 gr
- assorbimento misurato 55 A

Il modello vola abbastanza bene, molto governabile (tipo trainer), con un bel sound e con una discreta velocità: viste le dimensioni (soprattutto della fusoliera e delle prese d’aria) non si può pretendere che sia velocissimo.
Vorrei sostituire le batteria con una da 5 celle e 3000 mA (35C di scarica continua) per levare circa 300 gr e poter pure spostare il baricentro un po’ indietro.
Vi allego alcune foto che ho dovuto ridurre per pubblicarle: se volete vederle tutte nel formato non compresso, fornitemi l’indirizzo che ve le mando con gigamail.
C’è pure il video del collaudo che pubblicherò appena finisco di convertirlo: peccato che è stato fatto di pomeriggio e quindi non si vedono le luci in funzione .
Concludo con un ringraziamento a tutti gli amici del forum ed in particolare a quelli della sezione turbine e ventole (Sandro, Fabio, ecc.) che mi hanno permesso di realizzare questo “piccolo sogno” : un MB339 di queste dimensioni da realizzare con un budget così basso non esiste, e quindi mi sono dovuto accontentare di un Bae Hawk “trasformato” (che forse vola meglio grazie alle generose prese d'aria) .

Se poi di questa lunga discussione o del modello non vi frega nulla vi rispondo con un detto della nostra calda Sicilia : si a cuosa ti piaciu riccilla a lavutri, vasinno fatti i cazzi tua !!!

traduzione : se la cosa ti è piaciuta dillo pure agli altri, altrimenti …….

Un salutone

Giovanni

Giova

Complimenti per il bel lavoro che hai fatto, hai impiegato un pò di tempo man direi che ne è valsa la pena

Ciao
Roberto
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando