Citazione:
Originalmente inviato da DoC Desumo un NACA009... bene...
Come si sceglie il profilo dell'elevatore in relazione al profilo? Di cosa tenere conto? Il NACA 009 è veramente un jolly tuttofare o è sconsigliato in alcuni casi?
Gracias.... |
Detto in parole povere (molto povere), la differenza di comportamento è relativa alla resistenza (piu grosso, piu resistente, ovvio) e alla "sensibilità". Un profilo piu "paciocco", piu arrotondato, è meno sensibile in quanto nei piccoli movimenti genera risposte meno brusche, lente e piu dolci, per ottenere risposte rapide bisogna "darci di brutto".
Per contro un profilo sottile, ancor piu se di tipo "mod-mod" (sono quelli che in coda sono concavi) risulta sensibile e rapido nelle risposte.
Per ottenere un "quasi mod-mod", è sufficiente rettilineizzare uno 009 dal 60% circa in poi, raccordando bene gli "spigoli".
Diciamo anche, di conseguenza, che in un modello veloce il centraggio in volo livellato, sebbene piu sensibile, risulterebbe piu preciso con un profilo siffatto mentre, con un profilo grosso e "paciocco" sarebbe, come dire..... piu ....... "beccheggiante" (che brutto termine.....).