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Vecchio 05 maggio 09, 11:37   #4363 (permalink)  Top
pancho
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Originalmente inviato da stefan79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad usare il mio nuovo Lama V4 ed essendo un noefita del volo elicotteristico ho gia battezzato un paio di pale superiori ...ma ho gia provveduto ad ordinarne 3 paia per il rotore superiore ed altrettante per quello inferiore tutte originali!
Volevo chiedervi se ho fatto bene a prendere quelle originali o sarebbe stato meglio prendere le Xtreme?
Quali altri pezzi (soggetti a maggiore usura) di ricambio mi consigliate di prendere?
Un'altra domanda: ma l'interruttore, che si trova nella parte alta a destra del radiocomando, a che serve (per intenderci quello con la scritta TRN)?

Grazie,
Stefano.
C'è un ampio dibattito su questo forum tra le pale originale e le extreme.
A mio modestissimo parere le extreme sono senza dubbio più resistenti, ma la maggior potenza e precisione si vede con i motori extreme 180 SE e non tanto con quello di stock.
Comunque le extreme sono più rigide e dunque è più difficile che si scontrino tra loro e con la flybar in manovre azzardate o all'aperto. Ma per evitare i blade strike è comunque fondamentale l'extended inner shaft extreme che aumenta di 5mm la distanza. Anche qui, a scapito della precisione dell'eli che tenderà comunque a fare cerchi in hovering.

D'altra parte come svantaggio le extreme rendono secondo me l'eli leggermente meno preciso nel volo (qualche cerchio in hovering) e creano qualche vibrazione in più.

In sintesi secondo me hai fatto bene ma comunque qualche pala extreme la prenderei visto che non sono carissime, soprattutto fallo se e quando prenderai i motori SE180 (consigliatissimi almeno da parte mia: potenti precisi e scaldano molto meno dunque durano di più).

Ricambi d'obbligo:
- flybar, tende a piegarsi facilmente e è quasi impossibile raddrizzarla bene a mano; prendine due o tre...
- ruote dentate (corone) sia superiore che inferiore: se le pale sbattono su qualcosa a gas tirato, è facile che si sgranino; prendine due coppie. (su dealextreme li trovi a prezzi più vantaggiosi, vedi sotto)
- la coda non saprei, io ho il V3 la cui coda è fragilissima, ho preso quella flessibile della extreme;
- prendi anche delle lipo se he hai solo una non ti basta... queste sono ottime e economiche ma ci vuole un mesetto (spedizione gratis) DealExtreme: $7.21 Mystery 7.4V 900mAh 15C Lithium Polymer Rechargeable Battery for R/C Helicopters

Poi è bene avere uno swashplate e un central hub (io li ho cambiati, lo swash si era diviso, il central hub aveva i fori spanati delle vitine e non stava più al suo posto). Se non prendi l'extended inner shaft extreme, prenditi anche un ricambio originale.

Altri pezzi possono rompersi (oltre alle pale ovvio!) ma quelli che ti ho elencato sono quelli che io in vari mesi di voli ho rotto (ripeto però parlo del V3, quasi uguale ma non uguale...altri più specializzati nel V4 ti diranno meglio....).

L'interruttore serve per attivare la modalità trainer: collegando tra loro due radio con un apposito cavo, il maestro può prendere sotto controllo l'eli con quell'interruttore (ma non so come esattamente funzioni, mai provato).

Buoni voli!
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