Citazione:
Originalmente inviato da milan Bella notizia, ali Castor separate,
La vita di tutte le batterie ha una scadenza temporale, dalle Nicd alle Nimh alle lipo, non so le Lifepo, speriamo...
Solo se non si inizia ad usarle possono restare buone per anni.
Personalmente ho visto delle 1700 Sanyo restare nuove inattive per 14 anni, messe in esercizio funzionano come fosse passato un mese!
Se si iniziano i cicli di lavoro parte il conto alla rovescia e dopo un anno circa usate o no scadono, tanto vale sfruttarle! Nessuno si sbilancia sui valori di energia utilizzata per le salite, sistemi per economizzare ecc.ecc....?
Buon fine settimana. |
Figurati, stanno tutti a guatarsi coprendo le modifiche come vergogne......
Piuttosto ti diranne che mettere la ciano sui cuscinetti del motore aiuta....
Normalmente si impostano le salite sui 2-2.5 mt/sec per i modelli piccoli, anche 3 m/sec per i modelli grandi, poi c' è chi fa 1 minuto di motore sui 6 minuti, chi fa 30 secondi, io avevo consigliato Aardvark (Grandi) di provare con la salita a 2 minuti (a circa 1,2 m/sec), ma con quel modello Hi-Tech Carbon da 250 di aa praticamente andava in stallo (ha sbagliato modello, sembra un F3B e nn ha diedro), un altro espediente sarebbe quello di avere almeno 3 eliche di passo differente di almeno 1/2 pollice e cambiarle man mano che le batterie si scaricano, per il lancio io avevo proposto tra il serio e il faceto un modello DLG con motore e SUBITO hanno cambiato il regolamento 2009 proibendo il lancio a motore spento......
Per il rendimento occorrerebbe un motore Inrunner con riduttore Epicicloidale, può avere persino il 7-8% di rendimento in più di un Outrunner equivalente (un volo in più), nonostante il riduttore, che peraltro molti utilizzano già sugli Outrunner (Model Motors).
Io ho preparato un Outrunner con riduttore a campana per tirare una 14" su un modello da 1 Kg. e 220 di aa, certo se trovassi un Inrunner sui 900 di KV che costasse poco.... AVREBBE MENO RENDIMENTO!!!!
Per le batterie è stato detto tutto, quest' anno potresti provare con le Nicd caricate a 6C 1 minuto prima del lancio, peccato che il "surplus" se ne vada dopo i primi 10 minuti al massimo (quindi sei vincolato da una finestra temporale), per i modelli ormai si parla di oggetti tipo AVA o simili con diedri terminali ad angolo maggiorato, ma Claudio e Paolo ne sanno molto più di me........
ps ho estremizzato un poco i calcoli, è ho stabilito una regola aurea:
In caso di POCO O NESSUN VENTO, la soluzione migliore, conoscendo la velocità di caduta del modello alla massima efficienza per quel peso in OdV, sarebbe di salire con un tempo motore pari alla metà del tempo di volo ad una velocità di salita verticale pari a quella di caduta senza motore (come sopra).
Però le possibilità di incappare in una termica sarebbero più ridotte che con un tempo motore più basso e quindi una velocità di salita maggiore, ma se fosse pure coperto.....
pps IN OGNI CASO A MOLINELLA QUESTE CONDIZIONI
NON CI SONO MAI!!!!
ppps usando Motocalc con un poco di conoscenza dell' oggetto, se non la precisione assoluta (un 10% è già buono), si può avere una linea guida del progetto.
Dimensioni il modello, il profilo, la motorizzazione, l' elica ecc.
Poi tu che hai la soluzione tecnica più interessante puoi spaziare ancora di più.
pppps mi ricordo che una soluzione anloga alla tua era stata sviluppata da un Tetesco su un modello di 3 metri con circa 600 gr. di peso, èra presente all' Inter-Ex (modelli sperimentali) di qualche anno fa.
Un certo Steve Webb ebbe pure l' idea di fare un motore di limitata potenza con un alberino sporgente circa 15 CENTIMETRI dal muso, diceva che l' alberino se girava piano e l' elica era equilibrata si aveva il risultato di una trazione senza vibrazioni e l' elica era FUORI dall' influsso della fusoliera.
Ne fece anche un modello con 2 eliche.....