Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Premesso che il baricentro (COG - center of gravity) può avere una certa escursione correggibile con i comandi di volo, al di fuori dei quali il mezzo è incontrollabile! Per gli aerei e gli elicotteri i piloti prima di andare in volo sono obbligati al calcolo del baricentro perchè il manuale di volo prevede un limite anteriore e uno posteriore e la risultante deve cadere entro questi limiti!
Allora i carichi hanno un peso e una distanza (detto momento) dal baricentro.
Moltiplicando il peso per la distanza si ottiene il momento quelli davanti col segno + e quelli dietro con il segno -. Sommando i momenti e dividendo per il peso totale si ottiene il momento medio che deve cadere nei limiti del baricentro. (e comunque il peso totale non deve superare il peso max imbarcato previsto dal manuale di volo)
Più semplicemente Hai presente la "stadera" vecchia bilancia dei fruttaroli, ha un piatto dove metti gli oggetti da pesare ed un peso scorrevole su una barra, quando è orrizontale ti dà il peso. Cosa significa: che un piccolo peso messo a una grande distanza dal baricentro non penalizza il velivolo come carico ma può darti la centratura spero hai capito
Accipicchia mi stò rispolverando "aerotecnica"
ps: scusa la dissertazione tecnica un poco prolissa ma mi viene spontaneo visto che quando piloto gli aerei ci sono con il cu o sopra e non in poltrona! |
ciao diciamo che ho capito qualcosina, una cos sicura che ho capito che tu voli veramente con gli aerei tutto più semplice per te eheheheheh ma non voglio arrivare a quel punto per imparare a far volare sto microbo ahahahahaha ciao grazie