Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 09, 11:57   #1 (permalink)  Top
Skiev
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Guida Al Confronto Brushless

In questi mesi è disponibile in commercio una vastissima gamma di motorizzazioni Brushless... questo complica inesorabilmente la scelta del propulsore ...
Il titolo "guida" non inganni; non è assolutamente mia intenzione prendere le parti del Maestro che non sono ... vorrei solo cercare di riassumere, con il vostro aiuto, le valutazioni che si devono fare per un buon acquisto:

Questa necessità nasce dalla continua lettura di post dove si paragonano motori diversi senza tenere conto delle rapportature... dell'espressione di velocità e molti altri fattori
Questi post possono indurre ad acquisti errati..., spesso la prima impressione positiva... lascia con il tempo delusioni "cocenti"

I parametri per definire le stelle di un motore a mio parere sono queste:

1 Qualità costruttiva
2 Coppia
3 Velocità
4 Consumi
5 Temperature

In base al tipo di utilizzo a cui è destinato il modello questi punti assumeranno un'importanza relativa... su on la velocità conterà più della coppia... su off il contrario... e così via.

Consideriamo che tutti i test che normalmente ognuno di noi esegue sono spesso lontani dalla migliore efficienza ottenibile dal motore... il rapporto è sempre o troppo lungo o troppo corto... così può accadere che qualcuno sia più contento del Velineon piuttosto che dell'ezrun ( 2 motori a caso )
Tirandomi dentro... (sono uno di voi ) può accadere che prenda un Combo castle da 2650kv convinto di risolvere tutti i miei problemi... e nonostante ci siano 3 scapestrati che lo usano da oramai qualche 100naio di scariche... torno a casa da un weekend e trovo scritto che le temperature con i primi caldi sono salite a 70°
Ma come... e qui comincio a brancolare nel buio... se vado a 4s rischio di cuocere il motore... se vado a 3s le prestazioni sono limitate e mi tocca aumentare di pignone... poi mi arriva nafta che gira con un 1600 a 4s ed è felice ... ed io penso... ma che allungo può avere con un 1600 a 4s
Quindi... terminando sto papiro... invito tutti noi ad inserire in questo post ma anche nei futuri messaggi i dati effettivi di utilizzo del motore... giusto per avere dati oggettivi. Ossia:

1- Modello
2- Peso
3- Motore (modello e KV)
4- Regolatore
5- Batterie
6- rollout finale
7- Senzazione della coppia espressa
8- Velocità massima
9- Tempo del runtime
10- Temperature
a - Dissipatori utilizzati
b - Temperatura esterna
c - Temperatura motore
d - Temperatura Esc
e - Temperatura Batteria

Questo aiuterebbe moltissimo nel capire le potenzialità di utilizzo...
Per quando mi riguarda, posso inserire i dati del motore che in assoluto conosco meglio... VELINEON 3500kv


1- Modello - Buggy 1/8 MP777
2- Peso - circa 3,6 kg con batterie
3- Motore (modello e KV) - Velineon 3500 kv
4- Regolatore - Mamba Max + BEC esterno
5- Batterie - Lipo 3s KOKAM 30C 4000mah
6- rollout finale - 33,50 mm
7- Senzazione della coppia espressa - Ottima
8- Velocità massima - 68/69 km/h
9- Tempo del runtime - circa 10 minuti
10- Temperature
a - Dissipatori utilizzati - Dissipatore alluminio + Ventola 12V + dissipazione del calore sul telaio in alluminio
b - Temperatura esterna - 24°
c - Temperatura motore - 60°
d - Temperatura Esc - 50°
e - Temperatura Batteria - 45° (con le 25C 4000 58°)
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando