Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Guarda che i 35C cinesi sono BURST. Non continue.
Loro sull'etichetta dichiarano sempre la corrente di picco, così da avere un valore alto.
Sull'annuncio di vendita è scritto che la capacità continua è 30C. 2x 3000mAh 11.1v 35c 11.1 LiPo 3-cell RC Battery x2 WF su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies 35C 3000mAh 11.1V 3S 11.1 Lipo RC Battery AKKU 450 su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau
ecc...
Se dici winfoce 35C dovresti dire anche Kokam 50C.Hyperion 65C e via dicendo...
Ora: la mia esperienza con un T-rex 450 S. Principiante con 2 mesi di voli.
4 batterie winforce da 3000 30C, 2 mystey da 2800 25C.
Le 2800 manco le considero, visto che se vado oltre il volato leggero col motore al 65% scaldano e si gonfiano subito.
Delle 3000, se volo tanto in idle up1 (motore al 75% in media), dopo 3-4 minuti di virate e loop sono calde e gonfie. 2 minuti di idle up 2 (90%), qualche prova di rovescio, capriola ecc e sono già gonfie.
Vanno bene per Hoovering e volato leggero.
A 30 cicli circa, 2 hanno già un calo vistoso. Una delle quali ha sempre una cella un po' più carica delle altre e sbilancia il pacco.
Le altre due vanno meglio, ma hanno solo 10 cicli (e anche le altre andavano bene a 10 cicli), le sto caricando a 0.5C invece che ad 1C e le uso solo fino a 3.8 (le precedenti a 3.6-3.7 senza carico).
Non posso certo esprimere un giudizio entusiasta, e sono principiante. Mi chiedo come sarebbe il giudizio di chi ci vola davvero facendo ben altro.
E' evidente, e tutto lo sostiene, che il dato continuo di 30C è fasullo.
Il dato Burst 35C è molto inferiore alla concorrenza, anche economica. |
Ciao,
non so se avete avuto modo di leggere qualcosa che ho scritto poco prima sulle mie winforce 2450 mAh 11,1v 30c (che poi sarà il picco?? Ok).
In pratica neppure al decimo ciclo di scarica (premetto che ne presi 4 per il 450 con lo scorpion 2221-8 e kontronik 40A con governor e curva piatta idle1 al 65%), appunto, una di queste 4 mi ha abbandonato sabato 2 maggio. (Nel senso che l'ultima volta andava e poi questo sabato appena sono partito il motore andava a regimi più bassi).
Adesso sto provando a fare una serie di carica/scarica con il bantam bc6, per vedere se casualmente (ma non ci spero tanto), la cella in questione (un pò gonfia) dovesse risistemarsi. (anche se non so se sia pericoloso....)
Durante le fasi carica/scarica ho notato che la cella incriminata arriva prima delle altre a 4,20 volt e durante la scarica arriva prima anche scaricarsi, mentre le altre due vanno quasi di pari passo....
Mentre le altre tre batterie, nonostante l'hovering ed il semivolatino, alla fine dei 6,5 minuti (sempre idle 1 65% curva piatta), si sentono abbastanza calde e morbide al tatto.
Guardandole di profilo si vede chiaramente un leggero rigonfiamento.....poi raffredandosi tornano allo stato iniziale...cioè dure e piatte.
Un altro dato...perchè poi il Capitano interverrà per darmi i suoi soliti consigli (ben accetti, ovvio)..............volevo pure specificare che i miei 6,5 minuti mi fanno ripartire la ricarica della batteria (senza carico appunto), con valori per cella variabili da 3,70v o 3,73v o 3,76v (comunque nel range del 3,70 per intenderci).
Forse, magari, qualcuno mi dirà che potevo farci un rodaggio migliore, ma con quello che ci faccio io, non credo proprio di buttarle atterra durante l'utilizzo.
Su 2450 mAh, rimetto circa 2100 o 2150 mAh....e comunque....da quando ho capito l'antifona, ricarico sempre ad 1,5 ampere, quindi abbondantemente sotto 1C.
Eppure............i problemi li ho notati. (problemi, relativamente parlando perchè per quello che so fare io, COMUNQUE POTREBBE STARMI BENE LO STESSO).
Sicuramente le WinForce da 3000 saranno migliori, probabilmente perchè essendo uscite dopo, forse (dico forse) le hanno migliorate in qualcosa, però il fatto che si gonfino almeno un pò è un fatto ineccepibile.
Da noi in Sicilia l'estate è calda davvero e ancora (stranamente quest'anno) non si è visto il sole verò....(chissa se con il vero caldo, si dovessero gonfiare tutte e tre le celle e l'elicottero mi si trasforma in Dirigibile
, così magari comincio a scrivere pure in questa sezione).
Usare le 3000 nel 450 mi sembra un pò esagerato....già fatico a chiudere la cappottina con le 2450 mAh....
Invece mi piacerebbe spezzare una lancia (e mi tocco....
), per le TRANSMETIC 2200 mAh 11,1v 35c che sempre con gli stessi cicli d'usura delle Winforce, restano sempre inalterate e pure le celle ricaricano tutte a braccetto tra di loro.
E' da un pò che chiedo notizie e confemre su queste transmetic....nessuno ha qualcosa da dire in merito a queste batterie?
Non è che esistono solo le Win.....
Comunque non sono attrezzato per fare telemetrie e cose varie, ma dal mio piccolo cerco di dire quel poco che riesco a riscontrare.
Luca