Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 05, 20:04   #31 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@Marco m&m
Di "ciaplett", da te italianizzato in ciapletto, nessuno conoscerà il significato; solo noi riminesi: Sarà meglio che lo spieghi.
-------------------
Veniamo alle interferenze: le mie. Ne ho in memoria solo TRE! Una "data" e due "prese".
Per la "data" si tratta di molti anni fa, in pendio, a un amico carissimo, per fortuna solo con danni minimi. Accesi imprudentemente il Tx senza verificare le frequenze. Da allora ho un'autodisciplina ferrea, al riguardo.
La prima delle "prese", guarda caso, fu un'altro socio, sempre in pendio, ad accendere il Tx sulla mia frequenza, con esiti disastrosi.
La seconda, quasi altrettanto disastrosa e che mi fece imprecare a lungo, al nostro campo di Vergiano un paio di anni addietro. Mi calmai solo quando verificai la causa:........... la rottura di un piedino del regolatore di tensione del BEC che avevo piegato e raddrizzato più volte. Dai oggi e dai domani......, piu un po di vibrazioni ......
In tutti e tre i casi i toroidi (o altro) sarebbero serviti a poco.
Ma anche in altri casi di amici con problemi bastava guardare dentro alle loro fuso per scoprire cose "orrende": garbugli, guazzabugli, matasse di fili, fili spellacchiati, falsi contatti, elettronica "ammucchiata" ..........., altro che toroidi......
Per gli amici genovesi il problema esiste. Loro al posto degli alberi piantano gli .... antennoni! E ci volano sotto.
FrancoC. non è collegato