Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Ciao Alberto e benvenuto nel club
Potresti risponderti da solo (chi glielo fa fare ad un produttore di effettuare costose modifiche stampi, stampare e poi dare in omaggio i nuovi particolari se non per migliorare qualcosa ?)
Le nuove leve washout hanno il foro del pin molto più stretto delle precedenti e sono rinforzate dal lato unibal. I pin dopo diversi voli tendevano a sfilari verso l'esterno (direzione forza centrifuga). Se non vuoi cambiare le leve, ti suggerisco "almeno" di sfilare i pin, mettere nel foro delle due leve della loctite e reinfilare i pin.
L'albero in alluminio era leggermente "elastico" e ad oltre 3.000 giri rotore, quando le batterie sono nuove e totalmente cariche ad inizio volo e gli attriti iniziali totalmente superati, tendeva leggerissimamente a flettersi e solo a quei regimi le pale andavano leggermente fuori traking.
Le nuove pinze, rispetto alle primissime hanno una diversa disposizione dei cuscinetti allontanandoli tra di loro e il reggispinta resta ora all'interno. Questo diminusce i giochi che si formavano dopo qualche volo e le pinze sono maggiormente ferme sullo spindle. Questo migliora ulteriormente le doti di volo, la velocità di risposta, il traking e la durata delle sfere dei cuscinetti che a lungo andare si potevano rovinare creando leggeri attriti.
(attento che devi montare le sottili rondelle di spessoramento, segui gli ultimi manuali scaricabili dal sito).
I servi non li conosco quindi non so dirti.
Per poter montare l'adattatore per i pignoni inferiori a 15, l'albero deve essere corto come quello già montato di serie negli ultimi motori.
Se hai uno dei primi motori hai due strade:
O tagli l'albero seguendo le indicazioni del sito (attento a non far entrare la polvere nel motore e nei cuscenetti, meglio smontarlo, allentando le brugole di fissaggio)
Oppure compri i nuovi alberi già a misura e dotati di due smussi affinchè l'adattatore non "slitti" sull'albero se non hai serrato ben forte i grani di fissaggio.
Ricordati infine di mettere a massa sul telaio il tubo di coda come indicato anche di recente in questo post.
Infine, se hai una delle prime capottine "leggere", affinchè non ti si crepi, ti suggerisco di controllare ed eventualmente eliminare le bave che possono esserci in corrispondenza della parte anteriore inferiore del telaio dove la capottina appoggia (la parte opposta al piano batterie). Piccole bave di stampaggio potrebbero generare l'inizio di crepe nelle prime capottine.
L'unico punto critico nel montaggio è il rullino tendicinghia della scatola di coda. Se serri troppo la vite, potresti arrivare a bloccarlo, la cinghia sfregandci sopra consumerebbe la plastica fino ai cuscinetti interni, la tensione della cinghia si allenterebbe e la cinghia si surriscalderebbe per l'attrito. Potresti avere uno scavallamento sulla corona e poi uno strappo in coda.
Controlla anche che l'albero non si mova nè in su nè in giù nel telaio (vite e rondella inferiore e collarino superiore ben fissati). Se l'albero sale o scende lo fa anche la corona e la cinghia potrebbe scavallare.
Dopo i primi tre/quattro voli serra bene tutte le viti relative al gruppo di coda (a partire dal telaio indietro) e il supporto motore.
Ciao |
Ciao Riccardo.
Grazie per le tue sempre utili precisazioni.
Le leve washout e le pinze, visto che le ho le cambierò. Magari terrò le vecchie come ricambio, in caso di crash.
Con le 6 celle e il pignone da 13 si arriva lo stesso a 3000 e passa giri? Perchè in caso contrario terrò l'albero in alluminio che fa più "figo" (scherzo)....
La capottina "leggera" mi è arrivata rotta...Il mio amico di Piacenza che l'ha tolto dallo scaffale, l'ha spolverato e me l'ha mandato imballandolo con tanta cura, ha lavorato per niente: Bartolini ci ha messo sopra un pianoforte......Comunque l'ho rimessa a posto provvisoriamente, in attesa di quella in fibra.
Ora l'argomento che mi preme di più: l'albero motore. Non so se il mio motore sia un vecchio tipo o un nuovo tipo modificato. Se fosse un vecchio tipo (come sospetto fortemente...) accorciare l'albero "potrebbe" essere un problema per me. Anche la sostituzione dell'albero potrebbe esserlo. Mi sa che mi ci vuole il tuo aiuto....
Se mi spieghi passo passo come si fa, sia ad accorciarlo che a sostituirlo, magari posso provarci. Un po di dimestichezza "meccanica" ce l'ho, ma se parto preparato e so a cosa vado incontro è meno facile fare caxxate...
Il tubo l'ho gia messo a massa. Il rullino tendicinghia scorre bene, per ora. L'albero è ben fermo in posizione. Non scorre ne su e ne giu.
Ho notato che la corona è molto "morbida". Si piega facilmente a destra e sinistra rispetto al suo asse. Spero di spiegarmi bene: se appoggi il dito sopra la corona e fai una certa pressione verso il basso, la corona si inclina molto facilmente. Non so se sia una scelta costruttiva o cosa, ma mi sembra davvero un pochino, come dire....deboluccia.
Non voglio essere critico, è solo una mia constatazione...
Un'ultima cosa: come saprai io prima avevo il T-rex 600 nitro, dotato di testa Kasama Srimok, che costruttivamente è molto simile alla testa del Protos (mixing lever in alto montati direttamente sulle pinze, mozzo con sede nel mezzo per ospitare la flybar ecc.).
Sul mio t-rex avevo 6/7 gradi di ciclico e +11 -11 di passo. Con questo settaggio aveva una notevole velocità e reattività nei roll e nei ribaltamenti.
Ho provato il protos senza misurare i gradi di ciclico, facendo solo il settaggio dei gradi di passo: +13 -13 e mantenendo i valori di ciclico di default (sulla FF9 il 50%) perchè mi sembravano sufficienti.
Ho Provato a fare un ribaltamento, risultandomi moooolto lento: sembrava non finisse più rispetto al T-rex. Lo porto a terra e aumento un pochino i gradi di ciclico, sia alettoni che elevatore, portandoli al 70%.
Provo ancora a fare il ribaltamento: molto meglio ma ancora non mi convinceva. Poi non ho più toccato le impostazioni.
Arrivo a casa e misuro il ciclico: +15 - 15 sia su nick che su roll
COOSAAA? mi sono detto. Non è un po esagerato? Non c'è il rischio di attorcigliare tutto???
Allora l'ho riportato ai valori di default.
Ora, i casi sono due: forse con le 4 celle e il pignone da 18 i giri non sono sufficienti a far "rendere" al massimo il Protos. Oppure non conoscendo ancora ne il modello ne la classe di appartenenza dell stesso, ritengo esagerati valori che magari per la classe 500, o per il protos in particolare, sono perfettamente normali.
Riccardo, Aiutami tu...