Citazione:
Originalmente inviato da fuoco mamma mia ragazzi siete una potenza ne ho da manfìgiare pane per arrivare ai vostri livelli, non ho capito una cosina se i l baricentro non è a livelo cosa devo fare per metterlo apposto? grazie ancora siete dei grandi ciao |
Premesso che il baricentro (COG - center of gravity) può avere una certa escursione correggibile con i comandi di volo, al di fuori dei quali il mezzo è incontrollabile! Per gli aerei e gli elicotteri i piloti prima di andare in volo sono obbligati al calcolo del baricentro perchè il manuale di volo prevede un limite anteriore e uno posteriore e la risultante deve cadere entro questi limiti!
Allora i carichi hanno un peso e una distanza (detto momento) dal baricentro.
Moltiplicando il peso per la distanza si ottiene il momento quelli davanti col segno + e quelli dietro con il segno -. Sommando i momenti e dividendo per il peso totale si ottiene il momento medio che deve cadere nei limiti del baricentro. (e comunque il peso totale non deve superare il peso max imbarcato previsto dal manuale di volo)
Più semplicemente Hai presente la "stadera" vecchia bilancia dei fruttaroli, ha un piatto dove metti gli oggetti da pesare ed un peso scorrevole su una barra, quando è orrizontale ti dà il peso. Cosa significa: che un piccolo peso messo a una grande distanza dal baricentro non penalizza il velivolo come carico ma può darti la centratura
spero hai capito
Accipicchia mi stò rispolverando "aerotecnica"
ps: scusa la dissertazione tecnica un poco prolissa ma mi viene spontaneo visto che quando piloto gli aerei ci sono con il cu
o sopra e non in poltrona!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED
|T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH
|GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |