Citazione:
Originalmente inviato da jewels Ciao Raga. Ora faccio orgogliosamente parte del Club...
Volevo chiedervi alcune cose:
Mi arrivano le batterie 6 celle (3S+3S) e quindi ho ordinato l'adattatore e il pignone da 13T.
Il dubbio nasce dal fatto che sul sito MSH c'è questo link http://www.msheli.com/Manual/Motor_S...odificaton.pdf
che dice sia indispensabile modificare l'albero motore per il pignone da 13T e 14T. Cosa vuol dire? Allora l'adattatore non basta?
C'è anche un altro link MSHeli Srl Helicopter Model Company Homepage
con un albero motore corto. C'entra per caso anche questo con il montaggio dell'adattatore?
Assieme al modello mi hanno dato una busta con all'interno dei ricambi. Ho sentito parlare di modifiche, e ho supposto che fossero quelle, accumulatesi nel tempo senza essere montate (il modello risale a circa un anno fa, è stato montato e messo sul mobile a prendere polvere, quindi è nuovo ma risale ai primi esemplari). Nell busta ci sono i gusci di coda, gli stabilizzatori orizz e vert più rigidi e la guida del passo di coda. Le pinze rotore principale, l'albero principale cavo e le leve del washout.
Io ho montato la modifica alla coda e gli stabilizzatori più rigidi ma non ho ritenuto il caso di montare le pinze, l'albero cavo e i washout. Voi sapete per caso per quale motivo sono state fatte queste modifiche? Mi consigliate di montarle?
Un'ultima cosa: prima di vendermelo mi avevano detto che c'erano montati dei servi Hyperion. Io pensavo fossero i DS16 (midi). Poi mi sono accorto che invece erano la misura più piccola (mini) i DS13TCB, da 4,2 kg/cm - 0,16 sec/60° a 6 volt. Non c'è molta differenza di prestazioni tra i due (i DS16 sono da 0,15 sec/60° e 5,5 kg/cm a 6 volt)
Io li ho provati e mi sembrano buoni, anche se un po di velocità in più non andrebbe male. Qualcuno che li ha saprebbe dirmi come si trova?
Scusatemi per le tante domande, ho bisogno di chiarirmi le idee. Sono più di 2 anni che non faccio elettrico e sono rimasto un po indietro coi tempi... |
Ciao Alberto e benvenuto nel club
Potresti risponderti da solo (chi glielo fa fare ad un produttore di effettuare costose modifiche stampi, stampare e poi dare in omaggio i nuovi particolari se non per migliorare qualcosa ?)
Le nuove leve washout hanno il foro del pin molto più stretto delle precedenti e sono rinforzate dal lato unibal. I pin dopo diversi voli tendevano a sfilari verso l'esterno (direzione forza centrifuga). Se non vuoi cambiare le leve, ti suggerisco "almeno" di sfilare i pin, mettere nel foro delle due leve della loctite e reinfilare i pin.
L'albero in alluminio era leggermente "elastico" e ad oltre 3.000 giri rotore, quando le batterie sono nuove e totalmente cariche ad inizio volo e gli attriti iniziali totalmente superati, tendeva leggerissimamente a flettersi e solo a quei regimi le pale andavano leggermente fuori traking.
Le nuove pinze, rispetto alle primissime hanno una diversa disposizione dei cuscinetti allontanandoli tra di loro e il reggispinta resta ora all'interno. Questo diminusce i giochi che si formavano dopo qualche volo e le pinze sono maggiormente ferme sullo spindle. Questo migliora ulteriormente le doti di volo, la velocità di risposta, il traking e la durata delle sfere dei cuscinetti che a lungo andare si potevano rovinare creando leggeri attriti.
(attento che devi montare le sottili rondelle di spessoramento, segui gli ultimi manuali scaricabili dal sito).
I servi non li conosco quindi non so dirti.
Per poter montare l'adattatore per i pignoni inferiori a 15, l'albero deve essere corto come quello già montato di serie negli ultimi motori.
Se hai uno dei primi motori hai due strade:
O tagli l'albero seguendo le indicazioni del sito (attento a non far entrare la polvere nel motore e nei cuscenetti, meglio smontarlo, allentando le brugole di fissaggio)
Oppure compri i nuovi alberi già a misura e dotati di due smussi affinchè l'adattatore non "slitti" sull'albero se non hai serrato ben forte i grani di fissaggio.
Ricordati infine di mettere a massa sul telaio il tubo di coda come indicato anche di recente in questo post.
Infine, se hai una delle prime capottine "leggere", affinchè non ti si crepi, ti suggerisco di controllare ed eventualmente eliminare le bave che possono esserci in corrispondenza della parte anteriore inferiore del telaio dove la capottina appoggia (la parte opposta al piano batterie). Piccole bave di stampaggio potrebbero generare l'inizio di crepe nelle prime capottine.
L'unico punto critico nel montaggio è il rullino tendicinghia della scatola di coda. Se serri troppo la vite, potresti arrivare a bloccarlo, la cinghia sfregandci sopra consumerebbe la plastica fino ai cuscinetti interni, la tensione della cinghia si allenterebbe e la cinghia si surriscalderebbe per l'attrito. Potresti avere uno scavallamento sulla corona e poi uno strappo in coda.
Controlla anche che l'albero non si mova nè in su nè in giù nel telaio (vite e rondella inferiore e collarino superiore ben fissati). Se l'albero sale o scende lo fa anche la corona e la cinghia potrebbe scavallare.
Dopo i primi tre/quattro voli serra bene tutte le viti relative al gruppo di coda (a partire dal telaio indietro) e il supporto motore.
Ciao