Per il controllo del baricentro, considerato che deve essere posizionato sull'albero del rotore e quindi dove passa la flybar:
ho costruito una semplice bilancia fatta con le clips fermacarte, appendo l'elicottero alla stesso e lo traguardo con una bolla per vedere se è perfettamente orrizontale, nel mio caso ho messo del peso in coda (filo di stagno per saldare), poi l'ho rotato di fronte e ho ripetuto il controllo per il laterale!
Una volta centrato il baricentro. Cerchi di tenerlo in hovering di coda fuori effetto suolo, se ha ancora delle tendenze a scappare di muso, di coda o lateralmente intervieni sui trim della rx per centrarlo! Quando hai visto quanto trim devi dare torna al tavolo e regoli i link dei servi. Ripeti l'operazione finchè non devi dare trim per correggere.
Un heli fuori baricentro è difficile da governare
I trim vanno usati per piccole regolazioni, p.es. le batterie non sono tutte dello stesso peso, per cui la centratura, si può trovare regolando i trim.
spero che i miei amici del Thread siano d'accordo con quanto ho esposto, se usano altri metodi sarebbe interessante ......