Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 09, 03:40   #299 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
riprovo così
ora si capisce?
intendo dire che, a baricentro avanzato, cioè con muso pesante, il modello deve procedere con un trim dell elevatore acconcio a sostenere il muso, e cioè con un incidenza maggiore rispetto a un baricentro più arretrato. Fin qui non ci piove. Avendo una incidenza gagliarda, cioè un alfa elevato, il profilo avrà una portanza elevata rispetto a un volo con un alfa più ridotto. Anche su questo non ci piove.
Quando entri in termica, l' angolo d' attacco elevato te la segnala subito, il modello sale. Con un angolo basso, il modello attraversando una termica sale meno, e rischi di non avvertirla. Se il modello è infilatissimo, vedi solo quelle potenti. Le giornate sembrano pù scarse.

Poi, a propposito dell' assetto: il pendio alpino pompa da sotto e spesso non c'è vento o assai poco. Diverso dai pendii appenninici e dalla pianura. I baricentri possono essere molto diversi da quelli cittadini e in genere più avanzati. il volo normale nelle giornate di pompa si fa tenendo una linea di picchiata continua. Le velocità di crociera sono decisamente maggiori a quelle quote. Più vai veloce più il sig Reinolds gode. E se l'aria sale di prepotenza, tu ci picchi in mezzo e vai come un missile; risolvendo le forze, la risultante è volo livellato.
Comunque, a 12 cm lo stingray di ehstikatzi non è cabrato non fa bizze e va da dio sia in pianura che in montagna. Provato. A 12 cm su uno dei miei, era troppo arretrato. Vattelapesca. Il volo simile a quello di ehsti, richiedeva il baricentro decisamente più avanti. Provato da me e da ehsti.
Vattelapesca, anche perchè dipende dal momento e dalle condizioni, e non è detto che le ali fossero poi così uguali. Quasissimamente uguali si. Ma forse non uguali. Volevamo fare prove più scientifiche, ma ci finì la stagione.
L' ultima prova semi-scientifica,nell' ultimo volo dell' anno, fu la misurazione con gps della velocità del suo, 250km ora (quasi).
Io mi trovavo a combattere un elevatore faloppo e non passammo il gps sul mio.
Ciao
  Rispondi citando