Discussione: Olio per DA-50r
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Vecchio 03 maggio 09, 00:01   #11 (permalink)  Top
babboio
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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
salve, non per intromettermi, molto bello il test condotto, ma non è che poi sia utile comparare oli dei quali non si dichiarano le specifiche.
Quello che salta all'occhio durante la lettura del test è che riporta molto spesso la variazione della posizione della vite mix del massimo....eppure dovrebbe aver riflettuto su questo.
Io vorrei darVi anche un'altro punto di riflessione: i depositi carboniosi dipendono non solo dalla composizione dell'olio o solo dalla percentuale, ma anche dalla temperatura di combustione e moltissimo dalla viscosità e dal punto di infiammabilità dell'olio in prova o in uso.
La polverizzazione della miscela è molto influenzata dalla viscosità dell'olio usato e (in parte ) dalla percentuale d'olio, da lì la necessità di variare le regolazioni degli spilli minimo/massimo.
Il punto di infiammabilità và anche a modificare la tempertura in camera di combustione, e il tempo necessario affinche si crei uno spessore cospicuo di depositi.
Comunque per le basse prestazioni dei 2 tempi ad accensione comandata per modellismo RC una parte fondamentale è anche l'uso che se ne fà del motore, se è chiuso in una cappottina e non si raffredda ogni prodotto non risolve il problema, per contro se lavora a temperature ottimali molti oli oggi in commercio (evitare assolutamente quelli con basi vegetali) sono ben in grado di proteggere a lungo la meccanica con minime incrostazioni.
ma tenete sempre conto delle specifiche: TA piccoli motori, TB fino a 125 cc con prestazioni utilitaristiche, TC motori di utilizzo sportivo o racing.
Poi ci sono anche altre caratteristiche, ma una utile all'utilizzo in motori dotati di carburatori a membrana sarebbe proprio la ridotta viscosità, un SAE 20W và molto bene, un SAE 40 crea un pò di problemi.
Il punto di infiammabilità: se usate oli con punto di infiammabilità da 60/70° di incrostazioni ne avrete ben poche; perchè? per un motivo semplice, oltre tale temperatura l'olio si comporta come una parte del combustibile....brucia e non riesce a lasciare residui.
Un consiglio spassionato: io non scenderei mai su un motore raffreddato ad aria sotto il rapporto di miscelazione 32/1 (3%).
saluti,
Andrea
APPROVO
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