Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers [...]
Avere ben chiaro in mente l'obiettivo che deve raggiungere il modello (in quali condizioni di aria dovra' volare meglio) e guardare la polare.
In altre parole... se vuoi un "quasi" tuttofare....prendi Drela, se vuoi qualcosa di piu' specializzato segui la strada degli HM o AH.
Perche' affaticarsi a scegliere qualcosa di peggiore ai nostri NR ??? |
Eppure dalle polari i profili di Drela sembrano anche i più veloci (entro i limiti umani dei dlg)
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Io la interpreto cosi' :
La linea degli Alpha0 ti racconta la svergolatura aerodinamica dell'ala
Il CL/alpha ti dice se corri il rischio di aumenti di portanza locali.
Il Cm e' il termometro delle torsioni.
Sergio |
Anche io ho interpretato così, in pratica si cerca di ottimizzare i profili delle sezioni per minimizzare fenomeni di resistenza locale.
Osservando le polari (quelle delle estremità sono un pò ottimiste), si deduce che hanno usato anche un pò di svergolamento geometrico.