Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 09, 20:38   #73 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
[...]

Avere ben chiaro in mente l'obiettivo che deve raggiungere il modello (in quali condizioni di aria dovra' volare meglio) e guardare la polare.
In altre parole... se vuoi un "quasi" tuttofare....prendi Drela, se vuoi qualcosa di piu' specializzato segui la strada degli HM o AH.
Perche' affaticarsi a scegliere qualcosa di peggiore ai nostri NR ???
Eppure dalle polari i profili di Drela sembrano anche i più veloci (entro i limiti umani dei dlg)

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Io la interpreto cosi' :
La linea degli Alpha0 ti racconta la svergolatura aerodinamica dell'ala
Il CL/alpha ti dice se corri il rischio di aumenti di portanza locali.
Il Cm e' il termometro delle torsioni.
Sergio
Anche io ho interpretato così, in pratica si cerca di ottimizzare i profili delle sezioni per minimizzare fenomeni di resistenza locale.
Osservando le polari (quelle delle estremità sono un pò ottimiste), si deduce che hanno usato anche un pò di svergolamento geometrico.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando