Discussione: Build log Hanriot HD1
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 09, 19:11   #367 (permalink)  Top
tahiti-48
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Io pensavo di usare la saldatrice Mig/mag con gas. Quali disegni pensi di prendere: mi interessa molto
Sono un appassionato del Fokker Dr.1 per cui penso che costruirò ancora quello! Per i disegni di soluzioni ce ne sono parecchie e di tutti i prezzi a partire da 100 $ fino a 1.450 $ (purtroppo per questi disegni bisogna necessariamente rivolgersi negli USA)
Parlo logicamente di disegni in scala 1:1 da ridurre a piacimento.
Trovarli in Italia è incredibilmente assurdo; esistono due repliche volanti di quest'aereo uno è di Zanardo a Neversa della Battaglia e l'altro è di Rusconi a Roma, ma non credo che né l'uno né tantomeno l'altro sarebbero disposti a fornirteli anche perché Rusconi dichiara di aver rimediato i disegni dal Registro Aereo Inglese mentre Ron Sands afferma che ha usato i suoi disegni.
L'alternativa è quella di acquistare i piani costruttivi della versione Museum dell'Arizona Models già in scala ma non sono sicuro dell'effettiva veridicità della riproduzione, ho richiesto due mesi fa qualche stampata dimostrativa per valutarne la genuinità ma finora Johnston non mi ha fatto avere nulla.
Comunque su quest'aereo ho una documentazione poderosa (decsrizioni, foto, disegni di particolari e di dettagli, caratteristiche etc.) ragion per la quale potrei anche realizzarmeli in proprio partendo da un buon progetto che ho per uno in scala 1:4 idoneo al volo da realizzare in balsa e le misure sono molto precise. Logicamente il principio costruttivo è diverso, ma, conoscendo tutti i particolari dell'aereo, non mi sarà difficile realizzare la struttura di tubi così come era in origine.
Purtroppo dei 320 costruiti l'unico che gli inglesi avevano potuto catturare intero non so che fine abbia fatto mentre una fedelissima replica dell'epoca esposto al museo di Berlino, grazie ai bombardamenti a tappeto che gli americani erano soliti fare (ed ancor oggi anche se ce lo negano) finì distrutto insieme al museo durante la WWII.
Resta però il fatto che tra i tanti Tedeschi emigrati negli USA dopo la guerra molti che avevano avuto a che fare con quest'aereo (meccanici, tecnici ed operai della Fokker, militari addetti a questi aerei) hanno mantenuto vivo il suo ricordo realizzando repliche che sono le uniche che fanno testo. Un caso a parte è il Fokker Team Schorndorf in Germania che credo abbia realizzato i suoi aerei sulla base di documentazione originale reperita chissà dove e chissà come (ed quello che vende i disegni a 1.450 $).
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando