Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 05, 14:54   #7 (permalink)  Top
mikefu
User
 
L'avatar di mikefu
 
Data registr.: 12-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 19
Ciao Rebrule
quello che intendi dire tu nel tuo mess riguarda un controllo di tensione effettuato regolando linearmente la tensione di uscita al filo in base alla resistenza misurata del filo stesso;In questo caso ciò che stabilizza la tensione di uscita e proprio la resistenza misurata del filo di taglio che varia a seconda della temperatura del filo. Solitamente non viene eseguito questo tipo di regolazione per due motivi: 1. il mosfet, lavorando in modo lineare dissipa moltissimo e, credimi può diventare un fornelletto, 2. non è possibile leggere dal programmino sul PC il valore di resistenza del filo quindi nessuna controreazione per stabilizzare la tensione di uscita al filo.
Si usa di solito la tecnica di modulazione in PWM, cioè si stabilizza la tensione alternata del trasformatore con un ponte a diodi e qualche condensatore (e anche una resistenza di scarica),poi si fa commutare il mosfet(generalmente con una bassa Rds on) ad una frequenza fissa di qualche KHz e, variando il periodo in cui il mos è acceso con quello che è spento si riesce ad avere un valor medio di tensione sul filo variabile linearmente con il valore del PWM stesso.Il circuito che ne risulta, sempificato è quello di una resistenza(filo) e di un interruttore(mos)che parzializza la tensione rettificata del trasformatore.
Io ho costruito un controllo in corrente costante per l'alimentazione del filo, metodo che mi ha dato buoni risultati. Unica pecca (in questa versione)... scalda!!!!
ciao

Mikefu
mikefu non è collegato   Rispondi citando