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Vecchio 02 maggio 09, 16:35   #294 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
O forse troppo chirurgica (lametta affondata un pò troppo sotto l'ala) -ciao massimob-
Ieri, giornata intensa in campo da volo.
Il collaudo è stato eseguito alla fine della giornata durante l'aerotraino organizzato al P.A.V. dove hanno partecipato anche numerosi amici di QUESTO FORUM,

Eravamo in 3 TRAINATORI più un quarto che si è aggiunto spontaneo e che ringraziamo.

Tanti modelli,uno più bello dell'altro.

Al primo tentato decollo, è stato usato un trainatore, che (forse "stanco" dei numerosissimi traini), non ce la faceva proprio far staccare lo Stingray -senza dolly- dall'erba inglese del nostro campo. In seguito grazie al "BISONTE", ...'pardon'....al 4° potente trainatore lo Stingray ha preso quota.

Allo sgancio, i comandi (completamente fuori settaggio) mi hanno reso difficile il governo: aereo estremamente cabrato; poi lavorando con il trim del quota ho trovato il giusto equilibrio per livellarlo e renderlo più docile.
L'alta quota inizialmente raggiunta mi ha concesso di fare tutto questo ma non di regolare il Batterfly per l'atterraggio, e quindi in atterraggio ho visto passare a tre metri da terra una "freccia rossa" che mi ha portato ad effettuare un atterraggio fuori campo, nelle zolla di terra.
L'aereo è integro, penso proprio che sposterò il baricentro (dagli attuali 11,5 cm) a 10 cm dal b.e.

Il fatto che dal momento dello sgancio, dove ho dovuto domare una bestia nera, al momento dell'atterraggio dove ero già padrone del mezzo, è un buona qualità emersa subito..

Nicola
ah, bene, un altro pesce nuota nell' aria.
non c'è niente di male a portare il baricentro a 10cm. Assumendo i bordi di attacco rettilinei, troverai che la migliore situazione sarà trattarlo come un F3B, con tre condizioni di volo sotto switch. Quella per l' acro potrà prevedere un leggerissimo innalzamento del bu, tipo 2mm. Trim dell' elevatore da ricercare in volo. Lo scopo è di andare più veloci e più neutri, o forseleggera picchiata quando scatta lo switch.
Il modello di Eshsti con baricentro a 12 cm è neutro anche in acrobazia e servono solo due posizioni, di cui la seconda è quella per termica con il bu abbassato (trim dell' elevatore a regolare in volo). Con la condizione normale lo StingRay di Eshsti fa volo normale e acro senza problemi. PH neutro.
Anche altri eccelsi piloti con il 6061 non alzano il bu. Io partii con lo Sting con HQ 2,5 e mi sono abituato alle tre posizioni come sugli RG 15, e mi sono trovato bene anche sul 6061. Mì però, gò tanta passion e non sono eccelso pilota.

Avanzando il baricentro, volerai in volo normale con maggiore incidenza rispetto a Ehsti, ti segnalerà molto bene le termiche ma il modello non sarà neutro in acro. Per cui, come un F3B a cui la macchina si ispira, tre condizioni richiamabili ti eviteranno di smanacciare sui trim tutto il tempo o di tenere il dito sempre picchiato in acro.
Mi permetto di inviarti questi suggerimenti poichè sono un cultore dei baricentri migranti, usando il modello sempre in pendio e amando la sperimentazione. Sono arrivato anche a 9,5 con 6061 ma non so dove lo ho adesso, comunque più indietro. Inoltre, il messaggio è indirizzato anche ad altri amici del forum, che hanno varato di recente. Comunque, ogni modello ed ogni pilota devono trovare il proprio feeling, citando un praticante della F3J di questo forum.
Buoni voli e felici atterraggi.
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