Discussione: Build log Hanriot HD1
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 09, 15:28   #365 (permalink)  Top
tahiti-48
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Vorrai dire in tubi di alluminio spero... comunque arizona fa un bel kit, in tubi di alluminio, ma non sono riuscito a trovare pareri a proposito.
Il kit dell'Arizona in tubi di alluminio costa parecchio ed il problema principale è che l'alluminio lo devi bullonare perché per saldarlo esistono apparecchiatore apposite costose ed ingombranti.
Se disponi di questa saldatrice puoi tranquillamente farlo ed a quel punto ti conviene acquistare i disegni e gli accessori propri che costano molto meno del kit mentre i tubi li acquisti su piazza. Bullonarli è sciocco perché quello che risparmi in peso lo perdi in viti, dadi autobloccanti e rondelle.
I tubi di acciaio esistono in sezioni molto sottili, più sottili di quelli d'alluminio per cui alla fine il peso si equivale e poi puoi saldarli tranquillamente con apparecchiature poco costose e poco ingombranti. Io ho un kit di saldatura della Microflame col quale ho, a suo tempo, eseguito bei lavoretti. Purtroppo oggi le bombolette apposite di butano e quelle di miscela di azoto ed ossigeno che utilizza il saldatore non sono reperibili in Italia. Le ho trovate negli USA ma per questo tipo di materiale non è possibile la spedizione a meno di utilizzare un corriere specializzato. Immagina il costo! Dovrebbero comunque essere reperibili anche in Germania ed in Inghilterra, ma, a meno di andare a comperarle in loco, esiste sempre il problema del trasporto. I tubi di acciaio si trovano dovunque, se vuoi indicazioni circa misure reperibili e pesi guarda qui: Castiglioni S.r.l. certo se devi costruire un modellino non è il caso ma se lavori su un modello di un paio di metri o più viene bello robusto ed hai anche lo spazio per montare un motore ad hoc.
Altro svantaggio dell'alluminio è che, in caso di urto accidentale (atterraggio duro o ribaltamento o peggio caduta) o si spezza o si piega. In entrambi i casi devi sostituire il pezzo mentre l'acciaio puoi raddrizzarlo.
Ed alla fine vuoi mettere il fascino di veder realizzato un modello costruito con gli stessi criteri e materiali dell'originale?
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando