come sai bene non sono molto ferrato. A comunque provo a darti un'idea...
i glow (sia 2T che 4T) hanno miscele a base di metanolo, nitro (a varie percentuali) e olio di ricino o oli sintetici equivalenti. La nitro permette al motore di sviluppare più potenza (col risultato che se esageri friggi tutto). Tra le altre cose avevo letto che la nitro bruciata è piuttosto dannosa per la salute... ma lasciamo perdere. Per quanto riguarda gli olii credo che quello di ricino sia l'ideale ma non dev'essere semplicissimo da trovare. In tutti i negozi di modellismo vengono vendute latte di miscela per glow con varie gradazioni di nitro. Comunque la percentuale ideale dovrebbe essere indicata dal costruttore di motori.
I non glow vanno a miscela di olii sintetici per 2T e broda, o benza, o gasoline, o benzina, che dir si voglia. Sono classici motori 2T come quelli dei motorini. A volte hanno l'accensione elettronica, a volte no. Di solito questi motori hanno cilindrate molto più grandi dei glow (tipo 15-20cc almeno, non credo quindi che siano i motori ideali per quel povero supermiss), consumano molto meno, pesano di più di un equivalente glow e sono meno potenti. Ah, credo costino parecchio di più.
tra i glow i 4T sono più pesanti, più costosi, meno assetati e più regolari. Le cilindrate piccine picciò tipo 1,5 mi sembra siano solo 2T glow.
zZZzzz... sto pensando...
...ah, nei glow la candela non è alimentata da corrente (tranne che per il riscaldamento iniziale a freddo) ma è fatta in modo tale da rimanere incandescente tra un ciclo e l'altro per permettere l'attenzione. Le candele per i glow hanno delle caratteristiche di "temperatura", cioè ci sono candele "fredde", "calde" e vie di mezzo ma su questo non so dirti altro.
boh, pernso di aver detto tutto quello che so, spero di non aver scritto enormi gigantesche corbellerie. Nell'eventualità accetto frustate. :bua:
|