3,8 è il voltaggio di storage...
le lipo hanno un'autoscarica dell'1% giornaliero giornaliero, quindi fai il conto di quanto possono andare avanti..
lo storage lo si fà..per un semplice motivo..
le differenze di temperatura.. se una lipo viene riposta carica alla temperatura di 10 gradi e poi, per qualche motivo la temperatura ambiente sale repentinamente il voltaggio sale da 4,2 a valori più elevati.. danneggiando le celle
è lo stesso motivo per cui le batteire lipo non vanno lasciate in macchina sotto al sole d'estate....
per questo le si stocca a 3,8, in modo che se la temperatura dovesse salire , e il voltaggio di conseguenza,non si danneggiano.
anche se..
se le caricate in casa, difficilmente la temperatura salirà oltre i valori di attenzione, e di conseguenza anche il voltaggio rimarrà diciamo costante.
io trovo assolutamente inutile la funzione storage, sia perchè le mie batterie non stanno mai ferme per più di una settimana, sia perchè basta staccarle in carica nella fase CC (le lipo si caricano in modalità CC/CV) caircandole quindi al massimo al 90% che mi mette al sicuro da eventuali repentini e grandi sbalzi di temperatura.
just my 2 cent
|