Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi dato per scontato che il Momento di cerniera ( lo sforzo necessario per far ruotare la superficie di comando ) non dipenda da come sono fatti i leveraggi,ma dalla superficie della parte mobile,dal suo angolo di deflessione e dalla velocità di volo,rimane da capire come il Momento generato dal servo viene trasferito alla cerniera in modo da vincere il Momento resistente.
Col sistema solito :squadretta servo-squadretta sulla superficie mobile il momento del servo viene trasferito in funzione del rapporto tra la distanza esistente tra il centro del servo ed il punto in cui il rinvio parte e la distanza tra il centro cerniera della parte mobile ed il punto in cui il rinvio arriva.
Esempio:se il servo ha una coppia di 5 kg.cm ( vuol dire che ad un cm di distanza dal centro il servo è in grado di sviluppare una forza di 5 kg) e le distanze di cui sopra sono rispettivamente 1 cm e 2 cm ,allora il momento generato dal servo si traduce in un momento di cerniera di 10 kg.cm.
Per avere ,con lo stesso servo,lo stesso momento di cerniera nel sistema schematizzato è sufficiente che la distanza tra asse delle cerniere ed il punto di collegamento con la squadretta del servo sia il doppio della distanza tra lo stesso punto e l'asse di rotazione del servo.
Questo a prescindere dalle resistenze create dagli attriti che ,nel secondo caso,sono sicuramente superiori a quelle di un comando tradizionale.
Capitto mi avete ? |
Sono agli inizi con un P-47 di 2,35 aa e vorrei nascondere tutti i rinvii delle parti mobili, per quanto riguarda gli alettoni avrei in mente una soluzione del genere. Considerando che l'alettone è lungo 50 cm e largo al max 9 cm e da progetto riportano l'uso di un servocomando da 90 oz io avevo pensato di realizzare una cosa del genere (scusate la rudezza del simulacro), dal centro servo all'attacco del rinvio ho 1,5 cm e dal centro cerniera (disassata) al ball link 1 cm. Puoi essere funzionale e affidabile un sistema del genere?
P.S. l'apertura del movimento in basso ed in alto è di circa 4 cm
Grazie dei consigli
Fabrizio